Archivio di 14 aprile 2011

via leonardo da vinci

Raccolta differenziata: era meglio prima?

di Gianluca Corso*   Fino a qualche tempo fa i cittadini smaltivano i rifiuti, differenziandoli a casa e portandoli personalmente ai punti di smaltimento e raccolta. Ora passa il personale di Sienambiente a ritirare i sacchi depositati all’esterno delle proprie abitazioni e attività commerciali.

Purtroppo lunedì scorso alle dieci di mattina mi è Continua >

don sardelli4

Un maestro del nostro tempo

di Anna Duchini

Un filmato toccante sulle sofferenze dei migranti dalle regioni più povere del sud Italia a Roma, negli anni ’60-’70, nelle baracche dell’acquedotto Felice. Condizioni dure in cui la ferita più bruciante è quella del giudizio della gente, ci ha raccontato don Roberto Sardelli, il prete che ha vissuto con Continua >

Leviathan_gr

La trasparenza per abbattere la paura del Leviatano di Chiusi

di Paolo Scattoni

Si dice che alcuni invitati a far parte di di una particolare lista si siano cortesemente tirati indietro perché avevano già ricevuto segnali che lo sconsigliavano. Il timore di esporsi c’è sempre stata, questa volta, però, sembra molto più evidente.

Come potremo evitare tutto questo in futuro? La ricetta è Continua >

manifesto garibaldi

Carnaiola: “Il mito di Garibaldi” in mostra

di Daniele Cacciamano

Dieci giorni: questo è il numero dei giorni che mancano all’ inaugurazione della mostra storica “Il mito di Giuseppe Garibaldi” che si svolgerà a Fabro (TR), nella splendida cornice del Castello di Carnaiola, di proprietà dalla Famiglia Dal Savio, dal prossimo 23 aprile al 22 maggio.

L’evento organizzato dalla Continua >