di Paolo Scattoni

Il 18 febbraio il sito web della federazione provinciale del PD di Siena ha ripubblicato larticolo di Paolo Giglioni: Ulisse e le sirene.

L’ho visto il giorno seguente e mi sono permesso di commentarlo, opzione consentita. Mi sembrava giusto che un articolo molto discusso potesse essere adeguatamente contestualizzato e così ho inviato il mio stesso commento a quell’articolo. Ho aspettato sino a lunedi 21, ma il mio era sempre in “attesa di moderazione”. Ho pensato che non fosse gradito per un tono eccessivo fra il polemico e l’ironico. Ho così inviato un secondo commento per inquadrare il contesto, dal mio punto di vista ovviamente. Anche questo secondo, però, non è stato pubblicato. Lo offro all’attenzione dei lettori di Chiusinews per una valutazione:

“Essendo fra coloro che nel maggio scorso hanno lanciato il blog Chiusinews.it non può farmi che piacere che il sito della federazione del PD di Siena abbia ripubblicato l’articolo di Paolo Giglioni a noi inizialmente destinato. Si tratta dell’ultimo intervento del segretario dell’unione comunale del PD di Chiusi. E’ un piacere, soprattutto dopo che sono stato minacciato di denuncia come “editore” e “direttore” di Chiusinews (sic!) da parte di un importante esponente del partito.

Come militante tesserato PD debbo però esprimere qualche dubbio. L’intervento di Paolo Giglioni è stato pubblicato fuori contesto e non so quanti lettori delle news abbiano capito la reale situazione che il partito sta attraversando a Chiusi. Com’è possibile che Giglioni si rifiuti di rispondere alle sollecitazioni al dibattito? Sostiene che queste sollecitazioni sono strumentali, perché finalizzate a migliorare le statistiche del blog, che per altro non contiene pubblicità, è gestito da volontari e quindi non ne ha proprio bisogno. Con un improbabile spagnolismo (intiende?) ci dice che lui stacca la spina al dibattito perché è l’ora del confronto con i partiti della coalizione. Sulla base di cosa? Di un documento che nell’assemblea comunale ha ottenuto 11 voti su 22. Il partito è o no democratico? Entiende? (Capito?).

Pubblicare l’articolo di Giglioni senza i commenti che l’hanno accompagnato (vi ho inviato il mio sabato, ma non è stato pubblicato) non dà conto delle opinioni diverse che anche dentro il partito sono emerse. Una delega, quella che pretende Giglioni, che pare quindi, come minimo, assai dubbia e che quindi dovrebbe essere a maggior ragione accompagnata dal dibattito dei tesserati, dei simpatizzanti e degli elettori del PD”.

Paolo Scattoni