di Roberto Donatelli

Ho letto i commenti sulla notizia riguardante la “scissione” dei 16 o dei 12 o degli 11….insomma di quelli che “non ne possono più”. A mio parere si sta perdendo il filo del discorso. Per brevità chiamiamo i scecessionisti ” i nostri” e gli altri……appunto “gli altri”. Per quanto ne ho capito tutte e due le parti fanno sempre parte del PD. Già il PD. Come ho già commentato il PD è il partito reggente sia a Città della Pieve che a Chiusi. Non sono nemmeno lontani cugini. Non sto parlando di quello che fanno, MA DI COME LO FANNO. A Città della Pieve c’è una chiarezza che a Chiusi manca, per esempio il PD di CdP organizza incontri pubblici, e non alle 6 del POMERIGGIO  di un giorno lavorativo! Perchè questa NOTEVOLE DISUGUAGLIANZA IN METODOLOGIA nello stesso Partito? L’altra differenza è che CdP è in provincia di Perugia, mentre Chiusi è in quella di Siena, e Siena è anche la sede centrale del PD. Siena come capoluogo di Provincia deve avere uno sguardo molto più lungimirante di quello che magari può avere un Comune come Chiusi. Forse il loro sguardo è talmente lungimirante che noi poveri mortali non potremo comprenderlo, anche se ci venisse  spiegato.
Proviamo a dare uno sguardo al futuro, in base a quello poco che sappiamo. Immaginiamo che un bel giorno le poche persone rimaste a Chiusi vanno all’Olivazzo. Conversazione: “Guarda che bel nodo logistico! E’ il centro di tutto il commercio del Centro Italia e viene portato come esempio. Guarda che bello stadio, è l’invidia di tutti i più famosi club di calcio. Guarda come il grigio cemento(si farà, si farà!) dona alla campagna!….Spostiamoci a “fondo valle“. Turista che dopo aver ammirato il via, vai del nodo logistico, “il piccolo Maracana” e le attività commerciali a Quercialpino, chiede: “Cosa è quel paesino arroccato su un cima?”…..”quello è Chiusi Città”……”che c’è”…..”mah, 3000 anni di storia…..aspetti, non abbia troppa fretta, sono appena le 10 del mattino. Se ci va ora non trova dove parcheggiare la macchina. Ci vada dopo le una”. Il turista prende il consiglio e arriva a Chiusi.  Si “innamora” di Chiusi (molti turisti me lo dicono). Chiede all’ufficio turistico: “Vorrei fermarmi qualche giorno. Dove posso stare?”…..”bè, c’è la Foresteria. Stanze con affreschi e un stupendo panorama….e con bagni comuni”  (questo “dialogo” con  mille scuse a Platone).
Tornando ai “nostri”. Ammettiamo che “gli altri” prevalgano, “i nostri” che faranno? Anche se daranno le dimissioni in massa il presente PD rimarrà in carica. Rimarrà in carica anche se all’elezioni ci sarà un alto livello di astensionismo.
A mio parere c’è un disperato bisogno di “rompere” con il passato. Per fortuna  a Chiusi la Sinistra la fa da padrone.
Non mi intendo di “politica”, ma so quello che vedo. Scelte che riguardano la SPESA PUBBLICA (i nostri soldi) fatte….in privato, e questo non mi va giù. Ripeto non parlo delle scelte, ma di COME VENGONO PRESE.