di Rita Fiorini Vagnetti

La presente nota spero serva a “chiarire ancora una volta” la posizione assunta ormai da diversi mesi dalla lista civica trasversale Rita Fiorini Vagnetti.

Siamo assolutamente d’accordo con il signor Fiorani, ormai siamo agli “sgoccioli” non solo, per cosi’ dire, elettorali ma sembra anche della possibilita’ di affrontare direttamente e al piu’ presto, i problemi del paese Chiusi, per cercare di risolverli in confronti di idee e di contributi di proposte e programmi. E’ prossima la data dalla quale, per decreto ministeriale, potremo “aprire” la campagna elettorale, presentando ufficialmente il programma e la lista dei candidati. Desideriamo ulteriormente ribadire che la nostra lista, e non c’e’ motivo per negarlo o tentare di nasconderlo, e’ “trasversale” e non puo’ e non vuole rappresentare un solo schieramento politico per evitare proprio “l’agire consolidato dei partiti e il cerimoniale della politica”.

E’ importante e “saggio”, senza fare vane citazioni, adeguare il proprio pensiero alle circostanze del momento, suffragati , nel nostro caso, dalla legge elettorale che vede nell’elezione del primo cittadino l’espressione della volonta’ popolare, a prescindere dalla collocazione partitica. La ragione del suo essere (lista civica trasversale) e’ quella di dare la possibilita’ a tutti i cittadini, a prescindere, dall’appartenenza politica,  di scegliere la futura amministrazione comunale o, per meglio dire, le persone che riterranno “giuste” in base alle competenze, professionalita’ nei vari settori, oggetto del programma stesso.

La lista ha gia’ preso visione, dopo regolare e formale richiesta, del bilancio di previsione 2011,”bel punto di partenza” per fare proposte in linea con le problematiche da affrontare, in base alle reali e concrete possibilita’ di attuazione e di soluzione. I gruppi di lavoro non sono  limitati solo ai “candidati” ma sono  estesi a quanti,“sinistra, centro, destra”, hanno, dalla prima riunione pubblica (ottobre 2010) creduto nella proposta “cambiare la mentalita’ e credere nel progetto”.

La riunione  eterogenea, di ampio respiro,  ha offerto a tutti la possibilita’ di  dialogare, esprimendo pareri e impressioni personali pertanto, gia’ da allora, sono  emerse alcune  priorita’ per iniziative di valorizzazione e rilancio della cittadina etrusca. Pur nella diversita’ delle opinioni e  posizioni sociali i candidati della lista, nel tempo, hanno saputo e potuto fare tesoro anche degli spunti proposti e hanno maturato la convinzione che fosse necessario unirsi piuttosto che dividersi , volendo l’interesse del paese, inteso come una grande comunita’ di tradizione storico, culturale, sociale che merita attenzione ma soprattutto impegno e determinazione.

Il nostro invito pertanto e’ proprio quello “di fermarsi e riflettere”: la lista civica trasversale e’ formata da cittadini di ogni estrazione ,” amici, colleghi, persone della stessa societa’ civile”,  gia’ vincenti non nel senso elettorale ma nel senso umano, di partecipazione ad un disinteressato progetto comune. Infatti, le diverse esperienze personali possono arricchire  un progetto veramente innovativo, di cambiamento e di rinnovamento, come esigenza da tutti apertamente sentita e manifestata. A nostro avviso una lista civica trasversale  puo’ essere un valore aggiunto e non certo un “disvalore” da combattere con aride e improduttive polemiche.