di Leonora Gherardi

Oggi è l’8marzo, FESTA DELLA DONNA, in questi giorni andando a lavoro o girando per le strade ho visto come ogni anno le serate organizzate per festeggiare questa ricorrenza, e quest’anno come mai mi sono sembrate fuori luogo.

Credo che adesso sia il momento di fare una riflessione; mi piacerebbe pensare che l’otto marzo sia un giorno nel quale le donne si riappropriano di un ruolo che le spetta e che, ormai si vede come sempre più lontano; non molti giorni fa hanno sfilato in molte piazze d’Italia donne e uomini che reclamavano dignità; sono scese in piazza donne che esprimevano, non solo la loro indignazione ma raccontavano la loro forza perché sicure e consapevoli che sia possibile una trasformazione della società e della politica a partire dalla nostra soggettività.

Sono, siamo donne che lottano contro la precarietà e per i diritti del lavoro, convinte che un maggiore substrato sociale permetterebbe a molte di noi di lavorare, solo per fare un esempio, potendo lasciare i figli in strutture protette, permettendoci di mostrare tutta la nostra capacità e nello stesso tempo permettendo ai nostri figli di crescere insieme. Mi piacerebbe tanto che oggi fosse il giorno della nostra consapevolezza, veramente la festa della donna. Buon otto marzo a tutte noi.