La chiave dell’ascensore, pièce della scrittrice ungherese Agota Kristof, per la regia di Laura Fatini va in scena domenica 13 marzo alle 17,30 al teatro degli Arrischianti di Sarteano.

Lo spettacolo mette in scena la dinamica perversa di un amore che diventa possessione. Con un meccanismo circolare e ripetuto, la protagonista subisce continue menomazioni da parte del marito: tutto viene fatto per amore, come lei stessa afferma più volte, per proteggerla dal mondo, dal trascorrere del tempo, per farla assomigliare sempre di più ad un oggetto degno d’amore.

Prima le viene tolta la libertà di uscire di casa, poi, la capacità di camminare, poi quella di vedere, quella di sentire, e infine… la voce. Ma è a questo punto che la protagonista si ribella: la voce, la capacità di dare testimonianza, diventa il simbolo del suo stesso esistere.

L’iniziativa è a cura dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – Servizio associato pari opportunità – in collaborazione con Nuova Accademia degli Arrischianti

Ingresso gratuito per le donne!