Una brutta partita ma un gran bel risultato ma a questo punto non si può andare tanto per il sottile. Quella contro il fanalino di coda S.Piero a Sieve era l’ultima chiamata per il Chiusi per evitare l’ultimo posto in classifica che significa retrocessione diretta, ed è andata bene. Il 2-0 finale, con gli ospiti ridotti in nove, rispecchia fedelmente quello che si è visto in campo. Ora nelle poche gare rimaste i biancorossi devono giocarsi il tutto per tutto cercando di tirarsi fuori dalla zona ply out. La corsa deve essere sul Figline che ha un solo punto in più in classifica ma anche una gara in più.

La partita, non bella, come abbiamo accennato all’inizio è stata disturbata anche da un vento fastidioso ma le due squadre ci hanno messo molto del loro; gioco spezzettato, rare azioni da gol, poche idee in campo e abbastanza confuse. La posta in palio era alta ma le due squadre, forse costruite per altri obbiettivi, non hanno giocato con il coltello tra i denti. E non traggano in inganno le due espulsioni perchè di animosità in campo non c’è stata traccia.

Parte benino il Chiusi (oggi in maglia biancoceleste) e al 12′ va in vantaggio con il “solito” Pignataro che è svelto a ribadire in rete uno svarione difensivo degli ospiti. Per i primi venti minuti la partita è quasi a senso unico, poi improvvisamente due fiammate del S.Piero che si divora nel giro di tre minuti due occasioni enormi. L’attaccante del S.Piero, Signori prima colpisce male di testa da ottima posizione poi, a tu per tu con Corno (il nuovo portiere del Chiusi) si fa respingere il tiro. Il Chiusi dopo lo scampato pericolo riprende a giochicchiare ma al 39′ ancora un attaccate avversario si ritrova, dopo un’azione confusa, solo davanti a Corno che anche questa volta salva la sua porta uscendo alla disperata.

 Nella ripresa i biancorossi (a favore di vento) cominciano bene e al 18′ Cannistrà mette al sicuro il risultato. Su cross di Muccifori l’attaccante controlla bene il pallone e con un tiro a pallonetto lo spedisce sotto la traversa. Praticamente la partita finisce qui. Le due espulsioni (Grossi e Fantoni) spengono le ultime speranza del S.Piero che non riesce più a farsi vivo dalle parti di Corno. Nei minuti finali Goretti sostituisce i due attaccanti (Pignataro e Montagnoli) con Ubaldi e Spartà, ma pur continuando a mantenere saldamente in mano la partita il Chiusi non riesce ad arrotondare il risultato.

Oggi il 2-0 va più che bene, contava solo vincere e i tre punti conquistati rilanciano le speranze chiusine. Speranze che a quanto si è visto in queste ultime partite poggiano oltre che sul sempre bravo Montagnoli, anche sugli ultimi due acquisti (veramente azzeccati) Pignataro e Corno.

Domenica trasferta a Sangimignano, serve assolutamente far risultato nella città delle torri se si vuole ancora sperare nella salvezza diretta che ora è ad un solo punto.

RISULTATI 31° Giornata

BALDACCIO BRUNI-SINALUNGHESE: 1-0

CALENZANO-FIGLINE: 0-3

FIESOLECALDINE- SAN DONATO: 2-3

SUBBIANO-LANCIOTTO: 0-1

N.S.CHIUSI-S.PIERO A SIEVE: 2-0

PONTASSIEVE-BIBBIENA: 1-0

RIGNANESE-CASTELNUOVESE: 1-2

SOCI-SANGIMIGNANO: 1-1

 

CLASSIFICA

LANCIOTTO- 59

CASTELNUOVESE – 56

SANSOVINO – 53

*BALDACCIO BRUNI – 52

FIESOLECALDINE – 39

SINALUNGHESE – 39

RIGNANESE – 38

SANGIMIGNANO – 37

*SAN DONATO – 35

SOCI – 34

SUBBIANO – 33

*FIGLINE – 32

N.S.CHIUSI – 31

CALENZANO – 31

PONTASSIEVE – 29

BIBBIENA – 27

S.PIERO A SIEVE – 23

*Una partita in più