di Chiara Cardaioli

La Biblioteca comunale di Chiusi si trova al primo piano del complesso di S. Francesco, accanto all’omonima chiesa nel centro storico di Chiusi (nell’ex ala femminile).

E’ aperta 18 ore settimanali (martedì mercoledì e giovedì ore 15.00 – 18.00, mercoledì anche 8.30 – 13.30 e sabato 9.00- 13.00).

Il patrimonio della biblioteca è composto da 12.100 volumi (ad oggi, ma gli arrivi sono settimanali). Le sezioni maggiormente fornite e più utilizzate sono: la sezione di letteratura e narrativa contemporanea e classici, la sezione dei libri per bambini e ragazzi (con una stanza dedicata e coloratissima, inaugurata nel marzo 2008), la sezione di storia locale, e dal settembre 2010 anche uno scaffale multimediale, con circa 200 film in dvd e 50 audiolibri anche per bambini. In Biblioteca si trovano, inoltre, libri bilingue (per bambini), libri a grandi caratteri, libri per i bebè, e, da alcuni anni, i numeri della rivista “Archeo”.

Del patrimonio della Biblioteca fa parte anche un fondo antico che è in fase di catalogazione, con circa 2.000 volumi. Questi (tra i quali anche delle Cinquecentine) erano appartenuti ai conventi francescani della provincia di Siena. In seguito alle varie soppressioni, napoleoniche e del nuovo Stato italiano, questi volumi confluirono nel Convento di s. Francesco di Chiusi, e al momento della sua soppressione (anni ’70 del secolo scorso) sono passati di proprietà al Comune.

La biblioteca fornisce i servizi di:

-prestito locale

-prestito interbibliotecario: gratuito tra le biblioteche della provincia di Siena e tra alcune della Regione Toscana. Per prestiti interbibliotecari con tutte le altre biblioteche all’utente è richiesto di  corrispondere il rimborso delle sole spese di spedizione, mentre le spese di restituzione sono a carico del Comune di Chiusi;

-consultazione e lettura in sede

-servizio internet per ricerche, con il supporto del bibliotecario;

-fornitura di documenti: fotocopie gratuite fino a 10 pagine (e secondo i criteri imposti  dalla Legge 248/2000 sul diritto d’autore);

-visione in sede di film: con due postazioni video (per massimo 2 persone contemporaneamente)

-desiderata – proposte di acquisto: gli utenti possono indicare via e-mail o direttamente, i libri mancanti che la biblioteca potrebbe acquistare (in base al budget a disposizione e alla coerenza dell’opera con gli obiettivi di una biblioteca pubblica).

Uno tra i compiti principali della Biblioteca è quello della promozione della lettura: vengono organizzati incontri con autori, la Biblioteca partecipa alla campagna di promozione della lettura organizzata dal Ministero dei Beni Culturali dal titolo Ottobre Piovono Libri (quest’anno verrà fatta a maggio, ma tutte le biblioteche toscane continueranno a fare le proprie iniziative ad ottobre), e al festival del libro per ragazzi Leggere è Volare organizzato all’Amministrazione provinciale di Siena.

 Vengono effettuate visite guidate in biblioteca per le scuole con letture per i più piccoli; periodicamente vengono organizzate feste per bambini per avvicinarli a questo luogo “fantastico”, troppo spesso dipinto come luogo noioso; da due anni abbiamo usufruito del servizio di Bibliobus per fornire soprattutto Chiusi Scalo di un servizio bibliotecario, anche se periodico.

I più assidui frequentatori sono i bambini in età scolare (primarie del primo e secondo ciclo) e poi adulti over 40, anche se la presenza di dvd sta facendo da traino per i giovani (scuole secondarie), sempre difficili da attirare in biblioteca.

La biblioteca in cifre:

prestiti al 2010: 1.127 contro i 507 del 2007

presenze nel 2010: 1.496  contro le 394 nel 2007

La Biblioteca fa parte delle Rete Documentaria e Bibliotecaria Senese (ReDoS) che fu  istituita con una convenzione nel 2001 tra i Comuni della Provincia di Siena in cui è (ed era) presente un servizio bibliotecario, l’Amministrazione provinciale di Siena, la Biblioteca comunale degli Intronati e l’Università degli Studi di Siena. Far parte della rete significa usufruire di servizi centralizzati e coordinati, che permettono di eliminare le operazioni di routine (spunta delle fatture, catalogazione, cartellinatura) dalle mansioni dei singoli bibliotecari, ottenendo maggiori vantaggi e maggior tempo a disposizione degli utenti. I servizi centralizzati più “corposi” sono: acquisti, catalogazione e catalogo unico.

Biblioteca comunale di Chiusi  via G. Paolozzi, 6 – Chiusi   bibliochiusi@libero.it             Tel. 0578.223080  

Catalogo:   http://sbs3.unisi.it:8991/F/-?func=find-b-0&local_base=bibl_com_chiusi Raggiungibile anche da www.redos.it (sezione biblioteche, Chiusi)

La Biblioteca comunale della Città di Chiusi è anche su Wikipedia  http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_comunale_della_Citt%C3%A0_di_Chiusi