di Anna Duchini

Una lista elettorale deve avere alle spalle un progetto. E qualsiasi progetto che non sia campato in aria deve, per forza di cose, partire da un esame serio e ragionato sulla realtà.

Nel nostro caso, è evidente che se le cose andassero a gonfie vele, non ci sarebbe nessuna ragione per cercare nuove strade. Purtoppo, però, così non è. Il declino di Chiusi pare inarrestabile e le ultime amministrazioni pur potendo disporre di ingenti risorse extra bilancio, non sono riuscite nell’impresa di invertire la tendenza.

E’ chiaro che così non è più possibile andare avanti. Il Pd, erede di una tradizione amministrativa più che sessantennale, sembra arrivato al capolinea e non è più in grado di esprimere idee e persone capaci di riportare Chiusi (almeno) ai livelli cui sono giunti i comuni vicini. Insomma è evidente che non si può sperare che a toglierci dai guai siano gli stessi che hanno ridotto il paese in queste condizioni.

Le potenzialità della città sono enormi, basti pensare ai tesori storici ed artistici di cui dispone, alla invidiabile posizione geografica (baricentro di une delle zone più apprezzate d’Italia) e alla connessione con le due più importanti reti di traffico (A1 e direttissima).

E’ da queste idee di fondo che nasce la “Lista Primavera” che venerdì primo aprile alle 21 (non è uno scherzo!) presenterà la sua proposta politica alla cittadinanza. L’incontro si svolgerà alla saletta del teatro.

L’idea è quella di chiamare a raccolta tutti i cittadini responsabili e consapevoli del difficile stato in cui versa il paese perchè, al contrario di quello che si è fatto e si continua a fare, senza l’apporto e il confronto con la popolazione, le forze economiche e le associazioni non c’è futuro. La proposta politica che presenta la Lista Primavera non vuol essere una pappa già scodellata, una lista chiusa e già fatta, anzi si propone di accogliere e raccogliere (anche dall’assemblea) quanti condividono l’iniziativa. 

Un’altra idea di città e una chance per ripartire. E’ su queste basi che verrà esplicitata la proposta della Lista Primavera che dovrà arricchirsi delle idee, delle proposte e del fattivo contributo dei cittadini.