di Paolo Miccichè

Primo incontro su Turismo, anche nella importante accezione del Turismo Culturale, con una ventina di persone presenti. Sono emerse le difficoltà attuali con le quali gli operatori “sul campo” devono quotidianamente combattere; alcune delle quali dovranno trovare presto una soluzione in quanto fondamento minimo per una corretta accoglienza turistica anche rispetto ai flussi attuali.
Mi pare di poter dire che vi sia stata piena condivisione sull’idea che Turismo e Cultura siano una grande opportunità produttiva per Chiusi.

Vanno ora individuate – dopo un’attenta ricognizione sul campo – le strategie da perseguire che hanno bisogno di metodi nuovi, di investimenti adeguati e di una più larga coscienza collettiva rispetto ad un’opportunità che può rappresentare la creazione di nuovi posti di lavoro, oltre al relativo e consistente indotto.
I prossimi passi del Comitato “Res Publica” saranno la stesura di un primo documento orientativo con il quale presentarsi ad incontri mirati con le categorie produttive e commerciali di questo territorio e, a seguire, un Convegno a cui invitare importanti addetti ai lavori con i quali approfondire la materia, in modo da poter innescare, subito dopo, le prime azioni concrete.