di Pier Luigi Ciacci

La nostra associazione, Aniep, ha per la sua stessa natura e scopo sociale la necessità di rapportarsi con le istituzioni locali e in particolare con l’amministrazione Comunale. Da questa esigenza, oltre al fatto stesso di essere un “membro” della popolazione Chiusina,  nasce la voglia, o meglio l’obbligo, di impegnarsi per il miglioramento della situazione politica  e amministrativa del nostro paese che ha assunto un livello di gravità insopportabile.

Abbiamo osservato con particolare attenzione l’evoluzione di questa fase pre elettorale e abbiamo visto succedere un fatto nuovo: il normale malcontento verso la situazione della gestione politica chiusina ha preso corpo e si è organizzato. Questo malcontento, organizzandosi, ha dato origine, fra l’altro, ad una nuova aggregazione che si basa su un progetto politico, per noi, condivisibile; per questo abbiamo deciso di dare la nostra adesione e di mettere a disposizione del progetto “La Primavera di Chiusi” le nostre competenze e il nostro tempo.

Crediamo che questa lista possa essere un luogo capace di accogliere anche l’adesione dei movimenti e della società civile che sono stati completamente ignorati nell’ultima fase politica chiusina che deve concludersi con una netta discontinuità verso le pratiche e le politiche del passato.

Condividiamo la spinta verso la partecipazione della popolazione, la rinascita del Consiglio Comunale nella sua funzione politica e amministrativa e la ricostituzione di strumenti politici di controllo sulla gestione della amministrazione pubblica: pensiamo, per esempio, alla costruzione di un progetto sociale e culturale partecipato, al ritornare dei “bisogni” e del loro superamento ad essere punto di partenza di ogni iniziativa amministrativa e alla conoscenza e l’applicazione degli strumenti previsti nello statuto comunale; importantissimo sarà anche il coinvolgimento dei cittadini alla gestione delle risorse economiche a disposizione dell’Amministrazione Comunale: la scarsità di risorse  deve portare a scelte politiche e gestionali accurate e non può essere una giustificazione alla mancanza di azione politica degli amministratori.

Siamo convinti che un cambio culturale che consideri la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione come cardine dello sviluppo della nostra società sarebbe anche una spinta fondamentale per uno sviluppo economico del nostro paese che non può prescindere dalle sue potenzialità turistiche basate su ambiente e cultura.

Vogliamo contribuire ad una nuova stagione politica per Chiusi sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione con la nostra esperienza e il nostro impegno.

 

Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati

Sede di CHIUSI: Via meucci 34, 53044 Chiusi (Siena), tel e fax 0578 226411, e-mail: aniep-chiusi@libero.it