di Paolo Miccichè

I giovani sono una risorsa fondamentale ma i giovani sono spesso strumentalizzati. Sulla bocca dei politici – ma non solo – si consuma con puntuale periodicità la fiera della banalità e della malafede.

Questo però non cancella il dato di fondo: i giovani sono la risorsa fondamentale di una Comunità, così come è un dato incontrovertibile che noi “senior” sui giovani investiamo poco nei fatti e molto a parole. Se i giovani sono disorientati la colpa è esclusivamente degli educatori, famiglie o insegnanti che siano. Io sono un insegnante e sento sulla mia pelle il disagio della cattiva educazione scolastica e civica che spesso le nostre istituzioni impartiscono.

Chiusi è una Comunità che non crede nel proprio futuro, sfiduciata da troppi anni di generico governo senza idee e senza prospettive e quindi non crea nemmeno occasioni per quella che sarà la Chiusi di domani.

Capisco che la campagna elettorale è il periodo delle promesse non mantenute ma è anche il momento nel quale le promesse si devono fare e la visibilità è enfatizzata per tutti.

Si faccia allora a Chiusi un primo Forum dei Giovani. Vogliamo sentire la vostra voce e, ovviamente, le vostre critiche – se necessario anche aspre – per riattivare insieme un meccanismo virtuoso che ci porti a progettare insieme un Futuro. Siamo all’ultima chiamata: se non vogliamo soccombere, questa volta è necessario che la Primavera duri per tutto l’anno.