di Daniele Cacciamano

Dieci giorni: questo è il numero dei giorni che mancano all’ inaugurazione della mostra storica “Il mito di Giuseppe Garibaldi” che si svolgerà a Fabro (TR), nella splendida cornice del Castello di Carnaiola, di proprietà dalla Famiglia Dal Savio, dal prossimo 23 aprile al 22 maggio.

L’evento organizzato dalla Cooperativa Terra e dal Consorzio Itaca, si fregia del Patrocinio per le celebrazioni ufficiali dei 150 Anni dell’Unità Italiana, nonché dei patrocini di: Regione dell’ Umbria, Provincia di Terni, Cridea e dei comuni di Fabro,  Monteleone d’ Orvieto, Ficulle, Parrano, San Venanzo e Città della Pieve.

All’interno delle sale nobili, situate al terzo piano del castello di Carnaiola, saranno allestite tre sale: La sala dei cimeli, dove saranno esposti pannelli illustrativi, cimeli risorgimentali e garibaldini, foto, monete, camicie rosse, bandiere e oggetti commemorativi del mito di Garibaldi;  lo studio di Garibaldi dell’ isola di Caprera: una esatta riproduzione dello studio in cui Garibaldi passò gli ultimi anni della sua vita ed infine la Camera della Morte, l’esatta riproduzione della camera in cui Garibaldi passò a miglior vita, con l’ orologio  ed il calendario fisso sull’ ora e sulla data della morte.

Tramite immagini, quadri, litografie, reperti storici, pannelli illustrativi e riproduzioni esatte degli ambienti in cui Garibaldi visse gli ultimi anni della sua vita, il visitatore potrà tuffarsi dentro la storia Italiana Risorgimentale e ripercorrerne gli eventi più importanti: un’ appassionante viaggio all’ interno della storia di questo mito del Risorgimento Italiano.

Contemporaneamente alla mostra su Garibaldi, nel chiostro del Castello sarà possibile visitare in modo gratuito la Mostra “Cavour ed il suo tempo” promossa ed organizzata dalla Provincia di Terni.

Il biglietto d’ingresso alla mostra su Garibaldi ha un costo di 6€ a persona, la mostra sarà aperta tutti i sabato e domenica con orario 09.30 – 12.30 e 15.00-19.00 con possibilità di visite su prenotazione anche nei restanti giorni della settimana per scuole e gruppi di almeno 8 persone.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare il sito internet www.tuttinterra.com o contattare la Cooperativa Terra ai recapiti 0763.831.075 o 331.67.42.260.