di Luciano Fiorani e Paolo Scattoni

Qualcuno ha lamentato presso il proprio Ordine dei Giornalisti che Chiusinews non sarebbe un blog, ma un giornale online. Crediamo di aver fornito all’Ordine dei Giornalisti della Toscana tutti gli elementi necessari per dimostrare che invece siamo proprio un blog, come d’altra parte recita molto chiaramente il sottotitolo.

In risposta l’Ordine dei Gionalisti ha paventato un’accusa di “stampa clandestina” e ci ha dato i “sette giorni” per la registrazione quale giornale online e la nomina di un direttore responsabile iscritto all’albo. Se non avessimo ottemperato a questa richiesta avremmo dovuto affrontare una denuncia all’autorità giudiziaria.

L’accusa è che noi avremmo fornito notizie e che questa è una funzione che spetta ai giornalisti professionisti. E quali sarebbero queste notizie? Per esempio i risultati della squadra del Chiusi oppure l’annuncio di iniziative locali come i programmi delle feste patronali o simili.

Secondo noi questa posizione è infondata, ma non vogliamo dover perdere troppo tempo con defatiganti contenziosi. Non abbiamo tempo da perdere, come è già stato più volte scritto chi si impegna in questo blog lo fa a titolo puramente gratuito, anzi per qualcuno rappresenta un costo, se pur minimo.

 In futuro sarà nostra cura non fornire più tali notizie se non funzionali a specifici commenti o per incoraggiare il dibattito. Anzi per meglio marcare questo ultimo cambiamento annunciamo con un po’ di nostalgia che Chiusinews sospenderà la sua attività fino a che le nostre buone ragioni verranno definitivamente stabilite.

Verrà invece fondato un blog del tutto nuovo che avrà funzioni e caratteristiche del tutto inattaccabili anche se giudicato con i criteri restrittivi dell’Ordine dei Giornalisti.

A quel punto anche l’ultimo pretesto scomparirà e questo NUOVO strumento potrà continuare a vivere senza l’assillo delle pressioni di chi considera il blog un intralcio per le proprie manovre o per le proprie ambizioni personali.

————————————————————————————————————————–

Al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Via de’ Malespini, 1

50122 Firenze

Oggetto: Blog Chiusinews.it, cessazione dell’attività

In riferimento alla sua raccomandata datata 19 aprile e da noi ricevuta il 20 desideriamo comunicare quanto segue.

Il blog Chiusnews.it cesserà di ospitare qualsiasi nuovo contributo sia esso articolo o commento dal giorno 1 maggio 2011. Pertanto anche se il sito rimarrà attivo per la consultazione d’archivio cessa la sua attività.

Siamo giunti a questa grave decisione in quanto non disponiamo delle risorse necessarie per la registrazione e tanto meno per l’onorario dell’eventuale direttore responsabile. Inoltre non è nostra intenzione affrontare un oneroso contenzioso giudiziario.

Rimane comunque la nostra ferma convinzione, supportata da autorevoli pareri di esperti, che Chiusinews non rivesta le caratteristiche della testata giornalistica. Pertanto questa nostra decisione, presa per i motivi di cui sopra, è da noi considerata del tutto provvisoria. E’ nostra intenzione riprendere l’attività di Chiusinews non appena avremo la definitiva certezza delle nostre ragioni.

E’ nostro dovere far presente che Chiusinews in questo particolare momento riveste un ruolo significativo nell’attuale campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Chiusi. Per la prima volta è a disposizione della popolazione di Chiusi uno spazio libero e neutrale di confronto, che la stampa locale tradizionale non riesce a fornire con la stessa imparzialità e facilità d’accesso.

E’ pertanto nostra intenzione trasferire questa funzione, e questa soltanto,  su un blog di nuova istituzione che avrà le seguenti caratteristiche:

  1. Il blog non usufruisce né intende usufruire di fondi pubblici;
  2. Il blog non è un periodico perché pubblica post e commenti man mano che arrivano.
  3. Si pubblicano soltanto riflessioni sulla vita locale;
  4. Non c’è lucro, niente pubblicità e tutto il lavoro è volontario.

Con questo crediamo di aver fugato qualsiasi vostra preoccupazione.

Distinti saluti

Luciano Fiorani                                              Paolo Scattoni

———————————————————————–

ED ECCO I SETTE GIORNI:


ORDINE DEI GIORNALISTI

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Sig. Paolo Scattoni, Via Raffaello Sanzio, 33 53043 CHIUSI SI

Sig. Luciano Fiorani, Via Gorizia, 29 53043 CHIUSI SI

Il consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha preso visione, nella riunione del 18 aprile u.s., della vostra lettera dei 2 aprile.

Ha disposto di trasmettervi copia dei parere fornito dall’avvocato Lorenzo Calvani, restando in attesa di ricevere conferma dell’avvenuta registrazione in Tribunale di Chiusinews.

II Consiglio ha deciso altresì di procedere con esposto alla Procura della Repubblica se, entro una settimana dal ricevimento della presente, non riceverà da parte vostra la prova dell’avvenuto deposito in Tribunale della domanda di registrazione.

Distinti saluti


ORDINE DEI GIORNALISTI

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

PARERE FORNITO DALL’AVV. LORENZO CALVANI

Ho consultato il sito “chiusinews.it“.

E’ sicuramente classificabile come periodico on line.

E’ sicuramente soggetto a registrazione presso il Tribunale; se non addirittura ove applicabile la relativa disciplina – al R.O.C.

Occorre contattare i responsabili e chiedere loro che la testata sia registrata. Con tutti gli adempimento necessari (nomina di Direttore responsabile e iscrizione dei medesimo all’Albo dei giornalisti).

Ove già iscritti, occorre che inseriscano nel sito le indicazioni obbligatorie per legge:

- nome dei Direttore responsabile;

- nome dei Proprietario-Editore se diversi dal Direttore responsabile; – estremi della Registrazione

In mancanza occorre segnalare loro che possono essere denunciati per stampa clandestina.