di Anna Duchini

Il Forum giovani organizzato dagli under 30 della Lista Primavera alla saletta del teatro ha coinvolto un cinquantina di coetanei in una discussione vivace e articolata.

La serata è stata introdotta da alcune interviste in video e dai tre candidati nella Lista Primavera: Tommaso  Provvedi, Agnese Mangiabene e Gianluca Lorenzoni.

L’iniziativa è stato il primo passo per la costituzione a Chiusi di un Forum permanente per dare maggiore voce alle problematiche giovanili. I numerosi interventi hanno lamentato l’assenza in questi anni, delle amministrazioni comunali che si sono succedute, rispetto alle esigenze delle giovani generazioni.

In modo particolare si lamentano la mancanza di “spazi” di incontro e per attività laboratoriali come la musica o altre espressioni artistiche.

C’è la voglia di farsi sentire perchè si ha l’impressione che Chiusi sia diventato solo un paese per vecchi a differenza di altri comuni limitrofi che in questi anni si sono caratterizzati con numerose iniziative dedicate proprio ai giovani.

Insomma provano a rivendicare un posto più centrale anche nelle scelte amministrative dei prossimi anni. E’ stato un buon inizio a cui dovranno far seguito altri incontri per strutturare l’iniziativa e renderla efficace e duratura. Anche per la politica locale è un bel segnale.