di Leonora Gherardi*

Tito Schipa jr

Sabato 18 settembre alle 17.30 presso il teatro Mascagni ci sarà la presentazione del terzo anno della nostra Università Popolare alla presenza di Tito Schipa Junior. L’insegnante artista già all’inaugurazione del primo anno accademico tenne una sua lezione tipo su Tosca, che fu molto apprezzata.

Lo scorso anno gli iscritti si  sono triplicati passando dai 30 del primo anno a più di cento nel secondo.  Quest’anno, data la precedente crescita appunto, abbiamo pensato di aumentare la quantità degli insegnamenti e la varietà dei corsi. Accanto ai corsi tradizionali di 40 ore, ci saranno quelli brevi, definiti in pillole, più interattivi e con materie meno classiche. I corsi in pillole parleranno dell’Unità d’Italia, di storia e letteratura, così come di cucina del pesce di lago, di degustazione e assaggio di vino, fino ad arrivare alla musica rock, ai fiori di Bach finendo con la ricerca della felicità.

Si comprende bene, allora, come l’offerta della nostra Università popolare non si rivolga solo alla terza età ma guardi alle curiosità e agli interessi di una popolazione locale sempre più articolata per provenienze, età ed interessi specifici. Credo molto nella formazione non direttiva che permetta anche, con metodi non convenzionali, di  innalzare il livello di conoscenza dei nostri concittadini a costi assolutamente sostenibili (abbiamo mantenuto la promozione del primo anno secondo la quale si paga solo il primo corso con la possibilità di partecipare al secondo gratuitamente). La nostra città ha dimotrato sempre di apprezzare queste iniziative per questo siamo fiduciosi in una ulteriore crescita ed in una buona riuscita anche in questo anno.

*Assessore alla cultura del comune di Chiusi