Il Chiusi liquida, com’era nelle previsioni, un Pontassieve in partita solo nel primo tempo, e infila il terzo successo di fila. Gli ospiti in avvio appaiono più motivati e concentrati, e prendono subito possesso del centro campo. Frutto non inatteso, di questo miglior approccio alla partita, arriva al decimo del primo tempo il vantaggio per il Pontassieve. In seguito alla solita disattenzione difensiva, i fiorentini passano con un facile tapin vincente di Righi. Il Chiusi stenta a scuotersi e per mezz’ora la gara si fa inaspettatamente difficilie. Solo quando i ritmi calano, i biancorossi riescono a recuperare ordine e negli ultimi quindici minuti si fanno spesso vedere dalla parte del portiere avversario. Spartà al 31° pareggia su mischia e poco dopo la traversa salva il Pontassieve.

Il pari del primo tempo non soddisfa certo l’allenatore Goretti, infatti nella ripresa si vede un altro Chiusi. E in dieci minuti risolve la partita. Sale in cattedra il capitano Montagnoli e si gioca ad una porta sola. Il vantaggio arriva con una punizione di Fiorucci sulla quale si avventa Spartà e la palla finisce in rete. Ma il gol è da attribuire al difensore perchè Spartà sembra solo aver disorientato il portiere avversario mentre la palla finiva direttamente in rete. Pochi minuti dopo Montagnoli si invola tutto solo e dopo aver atteso il rientro di un paio di avversari li supera in dribbling e deposita in rete il pallone del 3 a 1. Il resto della gara vive qualche sussulto solo nel finale quando il Chiusi tira i remi in barca e il Pontassieve si butta in avanti con la forza della disperazione. Ma gli ospiti raccolgono solo una traversa a cinque minuti dalla fine. Nella seconda parte della ripresa sono entrati per il Chiusi un volenteroso e potente Darii e Mongili che hanno sostituito Spartà e Pomponi.

Quello visto oggi sembra proprio il Chiusi di Montagnoli, il capitano (vittima di crampi nel finale) è apparso non solo l’uomo più pericoloso ma il giocatore ovunque, sempre cercato dai compagni e il più convinto dei suoi mezzi. Ora la classifica sorride ai giovani biancorossi, la batosta di coppa è bella e dimenticata, e il campionato tranquillo programmato dalla società non sembra certo un miraggio. Basta rimanere con i piedi per terra.

 

RISUTATI DELLA 6° GIORNATA

Calenzano-Subbiano: 0-1

Fiesolecaldine-Baldaccio Bruni: 1-0

Figline-Sinalunghese: 1-4

N.S. Chiusi-Pontassieve: 3-1

San Piero a Sieve-Lanciotto: 1-3

San Donato-Sansovino: 0-1

Sangimignano-Bibbiena: 0-0

Soci-Rignanese: 3-4

 

CLASSIFICA

Sinalunghese 14

Sansovino 11

Castelnuovese 11

Bibbiena 10

N.S. Chiusi 9

Lanciotto 9

Fiesolecaldine 8

Baldaccio Bruni 8

Sangimignano 8

Rignanese 7

Figline 7

Soci 6

Pontassieve 5

Subbiano 5

Calenzano 5

San Donato 2

San Piero a Sieve 1