di Paolo Miccichè

Stiamo camminiamo sul colmo del tetto; speriamo non piova e……soprattutto che i partiti capiscano – lo so che è difficile che si rendano conto da soli, lo so, lo so!  Però dobbiamo sperare che si ri-saldi il rapporto fra società civile e la fondamentale funzione di sintesi esecutiva affidata ai partiti.

E’ un peccato buttar via le competenze tecniche della loro parte sana che però, spesso, alberga nella base piuttosto che nel vertice. Se questo non dovesse avvenire correranno a bordo del loro bolide impazzito e la società civile si cercherà altre forme di rappresentanza. Si badi bene, però. La colpa, come diceva il vecchio ministro DC Adolfo Sarti – “noi rappresentiamo una società di ladroni” – va divisa in parti uguali: i partiti sono generati e si modellano sulla società civile. Quest’ultima quindi non deve essere ipocrita e predicare bene razzolando male.

Due possibilità: appoggiare i partiti come sono senza stracciarsi le vesti dall’indignazione oppure, ritenendo che il canale di interscambio si sia intasato, richiederne la riattivazione attraverso un’azione decisa, anche assumendosi temporaneamente responsabilità dirette, se necessario. Il tempo è poco e la clessidra è stata già capovolta. Al limite, per cercare una via alternativa, si potrebbe creare una pre-lista che elabori un programma, individui nuove e motivate persone – anche forze dissidenti provenienti dai partiti stessi – e aspettare che qualcuno si faccia vivo. Se le istanze venissero accolte in misura ragionevole allora la situazione tornerebbe nell’alveo naturale. Altrimenti la Lista diventerebbe una realtà operativa.

Credo sia l’unico modo di uscire dal gioco delle finte aperture di alcuni e/o dei quiz della patente di altri. In questo modo nessuno potrà dire che nasce una Lista a dividere il centro-sinistra oppure che cerca un posto al sole per avere qualche strapuntino (le poltrone vere sono ben altre). Diciamo che si innesterebbe un detonatore ma con intenti costruttivi. Se poi non se ne potrà fare a meno….bisogna distruggerli gli eco-mostri prima di poter ricostruire