di Paolo Scattoni

Non vorrei essere accusato di propaganda a favore del PD, ma sinceramente credo che è auspicabile una vasta partecipazione al dibattito di questa sera (saletta del teatro ore 21.15). Il confronto è sempre utile, come dimostra quello sviluppato su chiusinews, e ancora più importante quando promosso dal partito di maggioranza.

Chi ha avuto la pazienza di leggere il mio intervento di qualche mese fa, sa che sono stato critico sull’impostazione di quel questionario. Credo però che i risultati potranno essere comunque utili per cominciare a discutere sui contenuti.

In particolare sarà interessante vedere i risultati alla domanda:  Come vorrebbe la nuova amministrazione comunale? (max 2 risposte). le opzioni erano: (1) Rappresentativa di tutte le forze del Centro Sinistra, (2) Aperta a qualsiasi schieramento, purche si risolvano i problemi, (3) Legata maggiormente alle associazioni ed alle istituzioni, (4) In continuità con il lavoro della passata amministrazione, (5) Più  vicina ai cittadini, (6) Altro (specificare).

Da indiscrezioni sembra che la risposta n.4 abbia raccolto un misero 10%. Certo, in un questionario impostato correttamente la domanda poteva essere così strutturata: “In una scala di 1 a 5 dite quanto siete d’accordo con l’affermazione ‘la nuova amministrazione comunale deve essere in continuità con il lavoro dell’attuale’ “.

Comunque anche in un’impostazione un po’ approssimativa, considerato che il questionario è stato distribuito principalmente fra iscritti e simpatizzanti del PD, il dato diventa rilevante e l’incontro di oggi può essere utile a capire qual’è la strategia del PD per un cambiamento vero.