La Chiusi liberata verrà ricordata sabato 26 giugno alle ore 16,30 al Museo nazionale (ex casa del fascio);  non si parlerà solo di partigiani, alleati e tedeschi, ma anche delle vicissitudini dei reperti archeologici locali in quel terribile periodo della nostra città. Nell’ambito della manifestazione sarà proiettato un video, realizzato dai reporters militari alleati, sulla liberazione della provincia di Siena, mentre presso la sala espositiva sarà possibile visitare la mostra “Memorie belliche”.

La lodevole iniziativa si deve al dottor Fabrizio Cacioli, che in collaborazione con L’Anpi, il comune di Chiusi e la direzione del Museo, ha fatto in modo che questa importante ricorrenza non cadesse nel dimenticatoio.

Alla manifestazione parteciperanno Giovanni Roncaglia per la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, il presidente dell’Anpi di Chiusi Stefano Bistarini, Fabio Masotti dell’Istituto storico della resistenza senese e il direttore del museo delle Acque di Chianciano terme Giulio Paolucci.