Lunedi 28 giugno alle 18 si terrà in Duomo una cerimonia che vedrà la partecipazione del vescovo Rodolfo Cetoloni, del presidente dell’Opera laicale della cattedrale Agusto Soci, del presidente della fondazione Monte dei Paschi Gabriello Mancini e di altre autorità, verrà celebrata la conclusione dei lavori di restauro iniziati nel 2006.

Nello scorso mese di maggio è infatti terminato il restauro del porticato che si affaccia sulla piazza e della sovrastante galleria, che mette in comunicazione la Basilica con l’Episcopio, storica residenza dei Vescovi di Chiusi.

Nel novembre 2009 erano stati ultimati gli interventi di consolidamento e restauro del complesso monumentale della Cattedrale e della facciata del Palazzo Vescovile.

La prima fase, iniziata alla fine del 2006, ha interessato l’intera copertura di tutto il complesso, comprendente le sacrestie e la Basilica.

Nella seconda fase è stata ripulita la facciata della Cattedrale e il pronao (realizzati alla fine del 1800 dall’Arch. Giuseppe Partini) ed effettuato un trattamento impermeabilizzante sull’intero paramento in travertino. All’interno della Cattedrale è stata risanata la zona sovrastante il pronao, ove è collocato l’organo storico, le navatelle, le cappelle e le pareti adiacenti, restaurate e tinteggiate in parte, con la tonalità originaria.

Gli interventi sono stati finanziati dalla Fondazione Monte dei Paschi e dalla Conferenza episcopale italiana con i fondi dell’ otto per mille.