di Giovanni Fiorani

Secondo le previsioni oggi erano attesi circa 70 mm d’acqua, pari a circa il 10% delle precipitazioni medie annue. Significa settanta litri d’acqua ogni metro quadrato.

Il risultato immediato del maltempo sono i disagi per la circolazione: nel secondo pomeriggio di oggi  la strada di fondovalle verso Fabro Stazione è stata chiusa al traffico dal personale della protezione civile perchè il livello dei corsi d’acqua che confluiscono nel Chiani è preoccupante.

Sulla strada per Città della Pieve si sono verificati due smottamenti, fortunatamente di piccole dimensioni. La terra ha invaso una corsia della strada che tuttavia è aperta al traffico. Su tutte le strade si deve circolare con prudenza a causa delle pozze, dei detriti e della visibilità ridotta.

Tutti i canali e i bacini della zona sono gonfi d’acqua, l’acqua nella  Tresa e  nella Chianetta lambisce la parte superiore degli agini. Si spera che le piogge (che dovrebbero continuare per tutta la notte, stando alle previsioni) non causino particolari danni.

Le foto si riferiscono ad uno dei laghetti di raccolta delle acque piovane della lottizzazione Porto di mezzo a Chiusi scalo e allo stato del Montelunghino alle ore  17.