di Filippo Baglioni

Come ampiamente previsto anche su Chiusinews,in questo fine settimana la pioggia è stata la protagonista indiscussa della Valdichiana.

Già nella giornata di sabato i primi fenomeni ci hanno accompagnato verso una domenica dalle caratteristiche prettamente autunnali. Nelle prime ore del pomeriggio infatti, i fenomeni temporaleschi, si sono particolarmente concentrati sulla bassa Toscana e segnatamente sulla zona del Comune di Chiusi.

La macchina operativa di coordinamento degli interventi di soccorso, ha gestito molto bene questa potenziale emergenza, inquadrando con rapidità i problemi più gravi sui quali era doveroso vigilare ed intervenire per scongiurare il peggio. Avendo partecipato in prima persona alle attività di soccorso, quello che più fa piacere è aver visto in azione, con una sinergia impeccabile, tutte quelle realtà locali predisposte ad intervenire in caso di calamità. Infatti, un elogio particolare, va fatto al Sindaco Fausto Bardini che ha seguito “sul campo” fin dall’inizio, con massima attenzione, l’evoluzione della perturbazione.

Una ulteriore riunione è stata fatta nel primo pomeriggio, con l’intensificarsi dei fenomeni, presso la sede della Polizia Idraulica a Chiusi Scalo, dove, l’Ufficiale idraulico  Franco Boschi, con il supporto della squadra di volontari esperti meteo della Protezione Civile di Chiusi Filippo Baglioni, Lorenzo Donati, e Roberto Ragnini , il Sindaco Fausto Bardini e la Polizia Municipale, hanno tempestivamente lavorato in maniera coordinata per far funzionare tutte quelle procedure che si attuano in caso di emergenza idraulica.

Grande professionalità è stata dimostrata poi anche dalla Protezione Civile di Chiusi nella persona di Emiliano Faralli che ha attivato in pochi minuti circa 15 volontari che hanno lavorato senza sosta e con grande professionalità per riportare la situazione alla normalità. Sono stati divisi i compiti di monitoraggio dei torrenti,dopo pochi minuti siamo riusciti ad avere una rete di sorveglianza su tutto il territorio comunale delle situazioni più critiche, in alcuni casi sono stati anche presidiati gli incroci stradali. E’ stata necessaria anche la chiusura di alcuni tratti di strada, per l’incolumità degli automobilisti, causa l’allagamento della carreggiata, come ad esempio in località “fondovalle” nel tratto Chiusi-Ponticelli. Particolare attenzione è stata riservata anche al Montelungo, infatti più squadre hanno presidiato i punti di potenziale pericolo.

  Un ringraziamento anche alle Forze dell’Ordine sopratutto per la gestione delle problematiche inerenti la circolazione stradale. E’ stata una giornata veramente faticosa. Fortunatamente la natura è stata alla fine clemente e grazie al lavoro, spesso volontario, delle tante persone che si sono applicate nel pomeriggio,tutto si è risolto in maniera positiva.

 Fa molto piacere però vedere come,con la sinergia di tutti, sia possibile mettere in piedi in pochi istanti una ottima macchina organnizativa. Oggi credo che Chiusi, con le sue relatà di volontariato e con le sue istituzioni possa veramente affermare che: l’unione fa la froza………SOPRATUTTO IN QUESTI CASI!

Le foto sono state realizzate da Stefano Marcantonini e si riferiscono alla Chianella, a dei campi allagati e alla Tresa