A Chiusi si terrà dal 26 al 28 la Festa dell’olio, appuntamento ormai fisso nell’ultima settimana di novembre, in questa edizione verrà presentata anche l’iniziativa “I sapori del lago” per valorizzare anche le bontà del lago.

L’Associazione Terzieri di Chiusi collabora alla manifestazione proponendo per il sabato una cena dedicata all’olio nuovo e al pesce del lago con in più la degustazione di un buonissimo vino novello. La serata prenderà il via alle 20.00 presso la taverna del Terziere Sant’Angelo, e si svilupperà con 3 antipasti (nervetti all’olio di frantoio ed olive nere – fett’unte all’olio nuovo – involtini di taleggio), proseguirà con i 2 primi (tagliolini al limone – pici alle uova di carpa) e il secondo (muscolo con fagioli di spagna al profumo di olio nuovo) e terminerà con il dolce (torta all’olio di oliva) acqua e vino novello a volontà, dopo la cena si terrà il gioco del mercante in fiera con le carte chiusine, tutto al prezzo di 18 euro, sarà possibile prenotarsi presso l’ufficio turistico di Chiusi al numero 0578.227667.

Durante la manifestazione si terrà anche “oliovagando” con visita al labirinto di Porsenna e successiva degustazione di olio nuovo, la domenica pomeriggio in via Porsenna durante il mercatino di Porsenna ci sarà una degustazione del famoso brustico, ed alla sera il concerto della filarmonica della Città di Chiusi concluderà in bellezza la manifestazione.

Per l’occasione anche i ristoranti della zona prepareranno un menù “speciale” che verrà proposto il venerdi a cena e la domenica a pranzo.