di Anna Duchini.

La Coop Centro Italia nel suo numero di giugno de “Il consumatore” fa il punto del suo impegno per l’ambiente attraverso l’installazione di distibutori di detersivi alla spina e l’adozione di borse riutilizzabili al posto delle vecchie buste di plastica. I dati sono incoraggianti. Dall’11 febbraio al 30 maggio l’acquisto di buste di plastica “è diminuito rispetto allo stesso periodo del 2009 del 43%: 2.100.000 le buste usa e getta in meno immesse nell’ambiente…se il trend continuerà ad essere questo si stima di aver contribuito a ridurre di 50 tonnellate l’emissione di CO2 nel corso di tutto il 2010″.

Da due anni a questa parte la Coop ha installato i distributori di detersivo alla spina nei suoi punti vendita di Collestrada, Terni, Rieti, Foligno Agorà, Spoleto, Sinalunga, Città di Castello e Castiglion del Lago. I dati riferiti al primo quadrimestre 2010 ci dicono di risparmi ambientali per ben 7.645 flaconi. Riutillizzando lo stesso contenitore si elimina inoltre il suo costo, riducendo così, da un punto di vista economico, il prezzo finale del prodotto. Un bel risparmio immediato anche per la tasca dell’acquirente.

Naturalmente, a Chiusi di questi distributori non c’è traccia, nonostante la recente ristrutturazione. Forse se noi soci sollecitassimo la Direzione centrale potremmo avere anche a Chiusi un distributore di detersivi alla spina. Si può fare inviando la richiesta a: Direzione Centrale Coop Centro Italia, località Pucciarelli, Castiglion del Lago (Pg).