L’ormai tradizionale colletta alimentare che si è svolta il 27 novembre, ha registrato un significativo risultato anche a  Chiusi e Po’ bandino.

La Caritas di Chiusi scalo ha svolto la raccolta presso la Coop raccogliendo 1272 chili di prodotti. Un quantativo analogo (1200 kg) è stato raccolto dalla Caritas di Chiusi città presso il Centro Commerciale Etrusco. La Misericordia ha raccolto 1000 chili presso le due SMA (Po’ bandino e Chiusi scalo).

Ogni anno il Banco Alimenatre raccoglie 9.000 tonnellate di prodotti in tutta Italia. Le offerte vengono poi integrate dai prodotti provenienti dall’Unione Europea.

I prodotti sono stati trasferiti presso il Banco Alimentare toscano che li consegnerà alle varie istituzione di volontariato autorizzate alla distribuzione alle famiglie più bisognose.

L’iniziativa pensata per soggetti in condizioni di povertà ha assunto negli ultimi anni un carattere anche di sostegno agli strati di popolazione che, con l’accentuarsi della crisi, sono ormai scivolati in una situazione di indigenza. Sono infatti troppe e in rapido aumento le famiglie che hanno difficoltà ad approvvigionarsi di generi alimentari nella fatidica quarta settimana, pur avendo componenti che lavorano.