di Filippo Baglioni

Ben ritrovati a tutti gli utenti di Chiusinews. Come da previsione, la pioggia, anche lo scorso fine settimana, precisamente nella giornata di domenica, ci ha tenuto compagnia per diverse ore. Anche il freddo è entrato prepotente ed incisivo sullo scenario barico italiano ed europeo. Avevo ricordato, nei precedenti articoli come la componente dell’aria fredda, arrivata fin sull’Italia, in questi ultimi giorni, fosse di origine ARTICA. In queste ultime ore, i modelli matematici, ci forniscono dati che fanno pensare ad uno spostamento parziale di questa aria ARTICA,in maniera più incisiva MA MOLTO RAPIDA,verso il MEDITERRANEO.

Il freddo e l’instabilità che si andrà a creare nelle prossime ore, sembrano favorire, nella notte tra venerdì e sabato, l’arrivo di episodi di neve nelle nostre zone, intorno alle quote di 400-500 metri. Non escludo pertanto che sabato mattina, le colline, possano essere imbiancate! Sabato sarà una giornata incerta, i fenomeni si attenueranno con il passare delle ore anche se, sulla nostra zona, saranno presenti nubi irregolari e non escludo sporadici fenomeni nevosi intermittenti intorno ai 500 metri di altitudine. Domenica il tempo migliorerà,sarà una giornata abbastanza buona anche se le nuvole si alterneranno a sporadici momenti di sole. Al momento non si prevedono precipitazioni.

Le temperature: SABATO minima  2 gradi(ore 4 della notte) * massima 6 gradi(ore 14 del pomeriggio)

DOMENICA   minima -3 gradi(ore 4 della notte)*  massima 6 gradi(ore 14 del pomeriggio)

Buone notizie per gli amanti del caldo, attualmente, sembra prevalere l’ipotesi del flusso africano che riporterà temperature autunnali su tutto il territorio,subito dopo si prospetta però l’arrivo di una nuova fase fredda,ne riparleremo! Augurando a tutti voi un buon riposo per il ponte, ricordo che la prossima settimana non potrò aggiornarvi sulle condizioni atmosferiche e quindi vi rimando, per il  nostro consueto appuntamento con il meteo, a venerdì 17 Dicembre, un cordiale saluto a tutti gli utenti di Chiusinews!