di Paolo Scattoni

Per il secondo anno consecutivo si è tenuta a Orvieto la competizione “Cracca al tesoro”. Dodici gruppi si scatenano per “violare” i sistemi di sicurezza di computer collegati a Internet sparsi in località sconosciute della città dagli organizzatori. Ogni volta che un computer viene violato (craccato in gergo) viene comunicato l’indizio per il computer successivo, proprio come accade in una classica caccia al tesoro.

L’anno scorso l’iniziativa ebbe un eco nazionale tanto che si è sdoppiata. In due. La prima, quella di Milano, si è tenuta a marzo; quella orvietana nel pomeriggio di oggi, mentre in mattinata si è svolto un interessante convegno sulla sicurezza informatica con la partecipazione di importanti esperti di sicurezza informatica.

L’organizzazione dell’iniziativa si deve soprattutto a un interessante associazione: l’Orvieto Linux User Group che si occupa della diffusione del sistema operativo LINUX, gratuito e “aperto” al contributo di tutti, Giovani brillanti e preparatissimi che in forma volontaria sono riusciti lo scorso novembre a organizzare il convegno mondiale sul pacchetto per ufficio gratuito Openoffice.org. E’ un serio concorrente al pacchetto Office della Microsoft.

In quell’occasione convennero ad Orvieto alcune centinaia di congressisti da tutto il mondo.

Alcuni di questi giovani hanno avviato piccole imprese. Una di queste è Tiger Security che opera a livello nazionale proprio nel settore della sicurezza informatica.

Sarebbe auspicabile che anche qui da noi nascessero iniziative del genere, magari collegandosi con i colleghi di Orvieto.