di Paolo Scattoni

La gestione dell’informazione da parte dell’Amministrazione comunale è, a parere di chi scrive, insoddisfacente. Sul sito del Comune abbiamo già avuto modo di parlare alcuni mesi fa. La vicenda specifica della pubblicazione dei materiali del cosiddetto quadro conoscitivo del Piano strutturale non è, però, soltanto una questione di disorganizzazione.

Quei materiali sono ora conservati in un sito diverso. Alle mie critiche è stato risposto che se uno voleva a quei dati ci si poteva arrivare anche dal sito del Comune. Ci ho provato diverse volte, ma non ci sono riuscito.

Poi finalmente ho scoperto la strada!!! E’ una specie di caccia al tesoro. Ognuno si faccia una propria idea sulla fondatezza delle critiche. Ecco la sequenza:


  1. Andate sul sito del comune:www.comune.chiusi.siena.it
  2. Sulla schermata iniziale a destra trovate una colonna con moltissime voci. Non andate su “urbanistica” che potrebbe essere la voce più semplice. Qui il tesoro non c’è. Dovete invece andare su “servizi ai cittadini” o in alternativa su “garante della comunicazione”.
  3. Cliccate quindi su “servizi ai cittadini” e quindi su “servizio edilizia/urbanistica”. Cliccateci sopra. Alla primo posto vi apparirà “garante della comunicazione”, al primo posto fra i link di questa sezione c’è “Piano strutturale”. Non illudetevi perché cliccandoci sopra riceverete il messaggio “Dalla sezione ‘news’ è possibile scaricare gli atti e i documenti relativi al riavvio del procedimento di formazione del Piano strutturale”.
  4. Per i non addetti ai lavori il messaggio è alquanto misterioso. Ma non vi dovete scoraggiare bensì trovare la famosa “sezione news”. Cliccherete speranzosi su “home” in alto a destra per trovarla. Illusi. Infatti vi arriva sì una sezione “news”, ma non contiene quello che cercate.
  5. A questo punto dovete fare uno grande sforzo di fantasia e di memoria. Quelli con maggiore memoria visiva forse ricordano che nella schermata iniziale (la vera “home” del sito) c’è una piccola finestra intitolata news. Ritornare alla schermata iniziale non è semplice perché non c’è link. Dovete quindi uscire dal sito e rientrarvi con www.comune.chiusi.siena.it
  6. Una volta rientrati trovate la famosa finestrina news. Le news, alcune delle quali vecchie come il cucco, sono a scorrimento piuttosto lento. Dovete avere pazienza. Intanto non cliccate su quella che vi appare come buona: “Piano strutturale- Relazione del garante della comunicazione”. Non è quella. Se siete tentati di chiudere, non lo fate. Aspettando ancora, apparirà una news datata 1/10/2009. Cliccateci sopra e vi apparirà un messaggio sul “riavvio del procedimento”. Cliccate e finalmente apparirà una comunicazione del garante della comunicazione che vi informa che gli elaborati sono scaricabili dal sito:

http://comunechiusi.readytec.it/

IL TESORO È VOSTRO!!!!