di PierLuigi Ciacci*

La settimana ANIEP è parte integrante del progetto “l’handicap normale” elaborato dalla nostra associazione e al quale si ispira tutta la nostra attività. In particolare, anche quest’anno, organizziamo una serie di eventi attraverso i quali vogliamo contribuire ad abolire le “categorie” artificiose nelle quali vengono racchiuse alcune persone. Da questa divisione, prima di tutto culturale, si originano i problemi relativi all’integrazione e all’ inclusione sociale; siamo convinti che non esistano persone diverse fra loro ma solo persone con diverse condizioni culturali, fisiche e sociali. Dobbiamo comprendere che anche una persona handicappata o straniera o inqualsiasi altro modo ”diversa”, ha interessi, sensibilità e capacità del tutto comuni a quelle di ogni altro essere umano.

Da questa considerazione nasce la mostra di arte e artigianato artistico “Gianni Selleri” che si svolgerà dal 12 al 23 Dicembre a Chiusi Città nei locali dell’ex ufficio turistico in Piazza del Duomo e vedrà l’esposizione di opere realizzate da artisti normodotati e portatori di disabilità che saranno accomunate dalla elevata qualità al di là delle caratteristiche fisiche degli autori. La conoscenza delle diversità è fondamentale per la loro accettazione e per il loro superamento. E’ fondamentale che le culture diverse trovino dei momenti e degli strumenti di reciproco incontro e conoscenza. Uno dei migliori strumenti è sicuramente il cibo e per questo abbiamo pensato di organizzare dei momenti di degustazione di cibi “etnici” e “locali”.

Con questa serie di eventi noi contiamo, infine, di promuovere la conoscenza dei servizi che offriamo e delle nostre iniziative e di promuovere il tesseramento alla nostra associazione che è la quasi esclusiva fonte di reddito per l’ANIEP di Chiusi e per questo invitiamo tutte le persone che hanno a cuore l’esistenza di una associazione come la nostra e tutti coloro che vogliono fare un regalo solidale per le prossime festività a venire a trovarci e a condividere le nostre iniziative.

*Presidente ANIEP di Chiusi