di Anna Duchini

Ri-ri-varo dell’asilo nido, con tanto di taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e religiose per la festa dei dieci anni di apertura del servizio. Attualmente il nido accoglie trentasei bambini da tre a trentasei mesi ma, dopo la recente ristrutturazione, potrà arrivare ad ospitarne quarantacinque.

Gli ambienti a misura di bambino, nonostante l’infelice struttura, da quest’anno sono stai ampliati e completamente rinnovati con degli stimolanti arredi molto belli e con una grande attenzione ai particolari.

Per la festa i genitori e i bambini, vecchi e nuovi frequentanti, hanno trovato una fitta mostra fotografica che illustrava lo svolgimento della giornata al nido e vari momenti significativi delle attività svolte in questi primi dieci anni.

E’ stato inoltre prodotto un depliant con interventi di amministratori, operatori e genitori che fa il punto delle esperienze fatte. Il nido non è una struttura riservata ai soli bambini che vi trascorrono la loro giornata ma con vari progetti di  “Sostegno alla genitorialità”  si è aperto anche ai bambini e ai genitori del territorio per fornire un primo contatto con un ambiente educativo al di fuori dell’ambito familiare. 

Insomma un sacco di attività per l’asilo nido il Girasole,  non nominato neanche nella targa di ingresso, dedicata solo agli sponsor (Regione Toscana e, naturalnente la nostra  Fondazione del Monte dei Paschi).