di Niccolò Martinozzi*

Qualcuno potrebbe spiegare a cosa serve la ZTL nel centro storico? Via Porsenna come via Veneto, gremita di gente per le compere di natale nei negozi ricolmi di qualsiasi novità, code fuori ad aspettare il proprio turno. E’ chiaro che il traffico impedisce il passeggio delle signore impellicciate, stupite per la varietà di merci in vendita. Tutti accorrono dai paesi vicini. Chiusi al centro del mondo. Ci vuole la ZTL!
E’ chiaro questa è fantascienza. Si, via Porsenna gremita di gente, via Porsenna sfavillante di luci, vetrine che invitano con le loro merci di tutti i tipi, si questa è fantascienza. La ZTL no! A cosa serve, serve a scoraggiare quei pochi volenterosi che per dover mettere le macchine nei posteggi lontani, ci ripensano e se ne vanno via. Facilitiamo quei pochi negozi di “coraggiosi” lasciando che i clienti posteggino proprio davanti a loro. Riparliamo di “ZTL” quando Chiusi ritornerà quello che era (questa si che è fantascienza!). In questi anni le varie amministrazioni non hanno fatto nulla per riportare attività nel centro storico.
Chiusi città è un deserto. La sera non c’è un’anima. La tristezza fa da padrona. Le luci di natale, messe qualche giorno fà, inducono a riflessioni e nostalgie che solo chi è sempre vissuto a Chiusi può “riesumare”.
Peccato, speriamo che qualcuno scriva un trattato intitolato: “Chiusi com’era”.

*Consigliere comunale di minoranza