di Filippo Baglioni e Lorenzo Donati 

Ben ritrovati a tutti per il nostro consueto appuntamento-meteo su Chiusinews.

Come ampiamente anticipato nel precedente articolo, il freddo è arrivato puntuale su tutta Italia ed in particolar modo su quella Centrale. Chiusi questa notte ha registrato temperature molto basse, ben al di sotto della media, infatti a Chiusi Scalo la temperatura è scesa nella notte fino a -5 gradi, così come a Chianciano, Montepulciano e Perugia. Da sottolineare come anche in pieno giorno, nelle predette località, non si sono superati i 3 gradi. Tutto questo è dipeso dall’aria di origine SIBERIANA che con un progressivo e rapido movimento verso ovest ha invaso prima i Balcani e in seguito la nostra Penisola.

Nel mio scorso intervento vi avevo anche anticipato di un possibile coinvolgimento della nostra zona, riguardo alla possibilità dell’arrivo della neve. Se è vero come è vero che il freddo è arrivato ed è stato notevolmente percepito da tutti, anche la neve sembra ormai una certezza. Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici da noi utilizzati, cercheremo pertanto di esporvi quale sarà lo scenario metereologico più probabile in merito alla giornata di venerdì 17 Dicembre.

L’aria fredda preesistente a tutte le quote, sopraggiunta nelle ultime ore sulla nostra zona, nella giornata di venerdì si scontrerà con aria più umida, la quale porterà diffuse precipitazioni che stante le basse temperature saranno a carattere nevoso fino a quote pianeggianti. La neve potrà fare la sua comparsa in molte località umbre e toscane, paesi come Chiusi, Cetona, Montepulciano, Sarteano, Chianciano, Città della Pieve saranno quasi sicuramente ammantate dalla coltre bianca.

Chiusì pertanto, venerdì aspetterà con ansia la neve, comunemente chiamata “dama bianca”, poiché capace di trasformare in pochi minuti il paesaggio e renderlo magicamente surreale e siccome ci avviciniamo al Santo Natale credo che per i bambini di Chiusi sarà una sorpresa gradita.

Ci piace sottolineare che le previsioni non sono certezze e che noi siamo solo dei semplici appassionati e che pertanto, talvolta, vi è un margine di errore specialmente quando si parla di neve.

Se tale previsione nelle prossime ore verrà però confermata, raccomandiamo la massima prudenza e attenzione per tutti quelli che si metteranno in viaggio.

Un cordiale saluto a tutti gli utenti di Chiusinews,al prossimo aggiornamento.