di Daniele Bianconi

Nei giorni di sabato 11 e domenica 12 Dicembre, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Maggiore e Minore del Rettorato dei Terzieri di Chiusi. Affluenza in netto aumento, la tornata elettorale ha visto un affluenza del 35%, contro un 20% di 2 anni fa, segnale positivo, che denota il buon lavoro svolto dai Terzieri in questi ultimi 2 anni, il rinnovato entusiasmo e la ritrovata partecipazione dei cittadini in questi primi anni della “nuova gestione”.

La riunione per il rinnovo del Rettorato dei Terzieri si è tenuta mercoledì 15 Dicembre alle ore 21.30 presso la sede di Via Lavinia,  alla presenza del Sindaco Bardini e di tutti gli eletti.

Le votazioni, presiedute dal Podestà uscente Silvano Aprile e dal Camerlengo di Credenza Stefano Bistarini , si sono svolte nel migliore dei modi, tutte le cariche sono state assegnate al primo scrutinio, e quasi tutte hanno cambiato volto.

Entriamo nel dettaglio delle  cariche votate appunto mercoledì sera, quelle del Consiglio Maggiore del Rettorato, che sono state così rinnovate e dal giorno 16 gennaio 2011 entreranno ufficialmente in carica:

Magnifico Podestà: carica ricoperta da Luciana Fiamma Martinozzi;

Gonfaloniere: Silvano Aprile

Notaro dè Malefiji: Daniele Bianconi

Estimatore: Lorenzo Botarelli

Nunzio: Clara Cioncoloni

Cancelliere: Andrea Masini

Mentre le cariche per il Consiglio Minore sono state assegnate direttamente nelle votazioni dell’ 11 e 12 Dicembre, e rispettivamente la persona di ogni terziere che ha ricevuto più voti andrà a ricoprire la carica di Priore e il secondo ricoprirà la carica di Camerlengo :

Terziere di San Silvestro, Priore: Arianna Fè;

Camerlengo: Serena Quinti

Terziere di Santa Maria, Priore: Gian Luca Tiribocchi;

Camerlengo: Wanda Clelia Pacini.

Terziere di Sant’Angelo, Priore: Matteo Fuccelli;

Camerlengo: Matteo Canestri.

Questo il Consiglio che andrà ad amministrare i Terzieri per il Biennio 2011-2012, molte le riconferme ed alcuni “graditissimi” volti nuovi. Sono comunque tutt’ora aperti i tesseramenti per chiunque volesse entrare a far parte dei Terzieri. Ora per terminare il rinnovo completo dei Consigli Minori, ogni singolo Terziere provvederà alla scelta delle cariche interne  che andranno a completare gli organici. Dal 16 Gennaio il nuovo Consiglio entrerà poi ufficialmente in carica e partirà subito con l’organizzazione di tutti gli eventi del 2011.

Chiunque fosse interessato a mettersi in contatto con l’Associazione Terzieri può contattare il Podestà, il Nunzio o può mandare una mail a: ass.terzierichiusi@yahoo.it.