Ormai sono troppe le sconfitte del Chiusi per tirare in ballo la sfortuna. Anche oggi uno svarione difensivo su calcio d’angolo è stato fatale ai biancorossi. Il Lanciotto, squadra molto ben messa in campo, su quel gol casuale ha costruito la sua vittoria rischiando solo in un paio di occasioni ad inizio ripresa.

Per il Chiusi ora è notte fonda e cominciano ad affiorare i chiari segni che una squadra in difficoltà si porta addosso: nervosismo e imprecisione nelle giocate.

La partita si avvia con un gioco piacevole da entrambe le parti e i capovolgimenti di fronte sono frequenti anche se non ci sono pericoli per i portieri. Poi il Lanciotto si fa più pericoloso e solo grazie a Belli il Chiusi si salva un paio di volte, ma su calcio d’angolo al 15′ una palla sporca finisce sulla coscia del centravanti ospite che appoggia in rete, 1-0 (e sarà il risultato finale). La partita cambia, perchè gli ospiti si difendono con ordine e gli sforzi del Chiusi non producono che due bei cross di Ubaldi che nessuno raccoglie. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio degli ospiti, per la gioia del rumoroso gruppo di supporters rossoblu.

Nella ripresa il Chiusi mette in campo la solita buona volontà e poco più, perchè il gioco non c’è e l’imprecisione, anche nelle giocate più semplici, compromette le poche buone azioni prodotte. Il solito Montagnoli offre due belle palle gol a Spartà che però non concretizza e poco dopo viene spedito da Goretti negli spogliatoi. La gara si trascina stancamente verso la fine e solo negli ultimi minuti i biancorossi assediano l’area avversaria senza però riuscire a rendersi pericolosi. Dopo questa nuova sconfitta interna il cammino si complica terribilmente.  

Il pari sarebbe stato più giusto ma, come si diceva all’inizio, quando gare come quella di oggi si ripetono con sconcertante puntualità evidentemente qualcosa non va. E quel qualcosa si chiama centrocampo. Dei singoli oggi si sono salvati solo Belli, Tori e Montagnoli.

Siamo solo alla prima di ritorno, ma domenica arriva il Sansovino e, sulla carta, la partita sembra segnata, però ormai i biancorossi con l’acqua alla gola devono tentare il tutto per tutto. Calcoli non se ne possono più fare, perchè con questo ruolino di marcia la salvezza diventa un’impresa.

RISULTATI 18° Giornata

CALENZANO-BIBBIENA: 0-0

FIESOLECALDINE-CASTELNUOVESE: 1-0

FIGLINE-S.PIERO A SIEVE: 4-0

N.S. CHIUSI-LANCIOTTO: 0-1

PONTASSIEVE-BALDACCIO BRUNI: 0-1

RIGNANESE-SANSOVINO: 0-2

SAN DONATO-SANGIMIGNANO: 0-0

SOCI-SINALUNGHESE: 1-1

 

CLASSIFICA

SANSOVINO 37

CASTELNUOVESE 32

BALDACCIO BRUNI 29

FIESOLECALDINE 28

LANCIOTTO 28

RIGNANESE 26

SINALUNGHESE 26

BIBBIENA 21

SOCI 20

FIGLINE 18

SANGIMIGNANO 18

CALENZANO 17

*SUBBIANO 16

N.S. CHIUSI 16

PONTASSIEVE 14

SAN DONATO 14

S. PIERO A SIEVE 14

*Una partita in meno