di Luciano Fiorani

Avevamo un potenziale “rottamatore” e non ce ne eravamo accorti.  A ricordarcelo però ci ha pensato il Corriere di Siena che a firma di tale Leonardo Mattioli oggi, con sospetto tempismo, pubblica un panegirico a favore di Stefano Scaramelli, definito appunto il Matteo Renzi della Valdichiana.

Chissà come gli è venuto in mente un simile accostamento, perchè tutto si può dire del nostro assessore tranne che vesta i panni del rinnovatore.  Anche se l’interessato ci tiene a far sapere che “è amico di Renzi  attraverso facebook”!?

L’articolo esce oggi, e proprio stasera, guarda caso,  si riunisce l’attivo del Pd. Un’operazione certo meno smaccata di quella del Gazzettino ma di segno uguale. Scaramelli secondo il Corriere sarebbe il candidato giusto (in pole position dicono loro) per superare le divisioni emerse nel Pd locale. Forse sarebbe stato il caso di informarsi meglio, infatti se polemiche di fuoco ci sono state è proprio sul nome di Scaramelli. E gli altri quattro nomi? Non interessano e non si menzionano neppure. Quando si dice l’informazione!

Siccome ormai come gira il mondo un po’ s’è capito possiamo solo dire che il detto napoletano qui calza a pennello: cca nisciuno è fesso!  Che a Siena e in certi ambienti ben individuati puntino su Scaramelli è risaputo ed è quello che l’uscita del Corriere si preoccupa di ricordare ai dirigenti del Pd locale.

Siamo alla resa dei conti di una anomala campagna elettorale e vedremo se il Pd di Chiusi ha gli attributi per decidere in totale autonomia o se si limiterà a ratificare quello che si vuole colà dove si puote.