di Paolo Scattoni

Il documento di SEL ha fatto filtrare le previsioni di edificabilità del nuovo Piano strutturale pari alla incredibile cifra di 1.800.000 metri cubi. Non è stato mai apertamente smentito da alcuno. In Consiglio Comunale l’assessore anziano Stefano Scaramelli lo ha commentato dicendo praticamente nulla, ha solo specificato che si è confuso il Regolamento urbanistico con il Piano strutturale. Era questa una precisazione utile, ma nulla viene detto su quella cifra.

Mi sono domandato allora, se c’è stato un accesso ai dati da parte di organizzazioni politiche, queste potevano essere viste anche da un semplice cittadino. Ho così chiesto al sindaco di vedere il documento al quale si sarebbe fatto riferimento. Insomma dove era stata letta questa cifra (mai smentita) del 1.800.000 metri cubi. La risposta ufficiale è che i soli documenti consultabili sono esclusivamente quelli pubblicati sul sito del Comune. Ma in quei documenti la fatidica cifra non si legge.

Ma possibile che nessuno dei consiglieri comunali abbia mai avuto un minimo di curiosità su una cosa tanto importante? Offro allora all’attenzione dei consiglieri un’ipotesi di interpellanza con la speranza che qualcuno l’adotti.

Al Sindaco del Comune di Chiusi

Il sottoscritto etc. etc.

Visto che il Partito di Sinistra Ecologia e Libertà di Chiusi in data 12/11/2010 ha diffuso un comunicato in cui si faceva riferimento a previsioni edificabilità del Piano Strutturale pari a 1.800.00 metri cubi;

Visto che tali previsioni non sono disponibili al pubblico per la consultazione secondo le procedure previste dalla legge 241 del 1990.

Chiede se non sia ormai arrivato il momento di rendere disponibili al pubblico i dati citati in sedi politiche per garantire lo stesso trattamento fra tutti i cittadini e allo stesso tempo consentire una partecipazione più consapevole alla formazione del Piano Strutturale.