Il vino è uno dei prodotti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Nelle nostre zone il vino dovrebbe essere di casa perchè se ne produce molto e non mancano nè la qualità nè le cantine e le etichette di eccellenza, eppure risulta essere ancora, malgrado le tante manifestazioni, un terreno largamente sconosciuto. Cominciamo con questa presentazione ad avvicinarci a questo universo

di Daniele Cacciamano

Come primo articolo proporrei l’azienda FICOMONTANINO che si trova proprio nel nostro comune ma che pochi conoscono. Questa realtà propone vini con alto rapporto qualità prezzo, un chianti “base” Colli senesi DOCG, un Chianti Colli Senesi DOCG chiamato TUTULUS ed un IGT che è costituito da un blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot denominato LUCUMONE.

L’azienda: Rilevata nella metà degli anni ‘70 dalla famiglia Giannelli, l’Agricola Ficomontanino si estende per circa 50 ettari nel verde della campagna Toscana, in una località collinare da cui prende il nome, nel comune di Chiusi, ai margini orientali della provincia di Siena. L’azienda produce vini di pregiata qualità, tra cui due D.O.C.G. e un I.G.T., menzionati e premiati in alcune delle più autorevoli guide dedicate al settore. Le vigne vengono coltivate secondo la moderna tecnica viticola e con profondo rispetto dell’ambiente. La cantina, termocondizionata, è dotata di moderni impianti di vinificazione tali da consentire l’ottenimento del massimo risultato dalla materia prima e da rispettare, in tutte le fasi, le caratteristiche originarie delle uve utilizzate e dello speciale accento conferito loro dal territorio di provenienza. Proprio a voler comunicare lo stretto legame con il territorio, i nomi dei vini sono in parte ispirati alle antiche origini etrusche della zona.

Dopo questo breve excursus sull’azienda passiamo ad analizzare il prodotto” base” che produce questa azienda. Si tratta di un Chianti Colli Senesi DOCG, un prodotto che ben rappresenta il territorio e la sua storia. Viene realizzato con un blend di uve calassiche del chianti quali Sangiovese 90% Colorino 5% Canaiolo 3% e Trebbiano 2%. Un bel vino che si adatta alla cucina locale ed a quella toscana in genere. Dopo la raccolta delle uve si procede alla vinificazione di questo rosso che avviene in vasche di acciaio Inox con un macerazione di 25 giorni, l’affinamento avviene in cisterne di acciaio per proseguire in bottiglia per 6 mesi. L’azienda ne produce una bella quantità di circa 24.000 bottiglie, e l’etichetta è una foto della fattoria che si trova nell’azienda. Alla vista ci presenta un bel rosso Rubino molto accattivate che ci fa pregustare le sensazioni che andremmo a scoprire all’olfatto ed al palato. Al naso si presenta con profumi immediati di fragola e prugna, una nota floreale di viola con sfumature balsamiche, intenso e molto gradevole ci spinge alla degustazione che ci fa scoprire un buon equilibrio accompagnato da tannini misurati e bella freschezza. Persistenza lunga ed avvolgente con una nota delicatamente ammandorlata. Gradazione alcolica 13,5%. Temperatura di Servizio 18°C. Consigli di abbinamento: Arrosti, carni bianche e primi di selvaggina.

Un saluto a tutti i lettori nel prossimo articolo parleremo del Chianti DOCG Tutulus.