di Paolo Scattoni

Oggi abbiamo voluto esaminare il sito del nostro Comune. Lo abbiamo cercato tramite il motore di ricerca Google e l’abbiamo trovato (http://www.comune.chiusi.siena.it/).

Ci siamo dunque entrati e ci ha subito colpito la scelta di utilizzare soltanto la metà del video. Le informazione sono a loro volta poste in una cornice che le rimpicciolisce ulteriormente e rende difficile la lettura.

Notiamo sulla destra in alto un riquadro in rosso con un menù disomogeneo che contiene le voci “Meteo, Turismo, Itinerari, Teatro”.

Ci incuriosisce l’evidenza data al “teatro” così clicchiamo e con una certa sorpresa ritroviamo l’annuncio di spettacoli e concorsi che vedremo…. nel 2007!

Ci spostiamo in un secondo menu su fondo grigio più sotto. Cliccando su Chiusinforma, il foglio di notizie del Comune. L’ultimo risale al marzo del 2007!

Sullo stesso menu troviamo la voce “organi istituzionali”. Qui troviamo la Giunta ancora guidata dall’attuale assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e con le foto degli assessori, mancano però quelle di Giuseppe Castellano e Leonora Gherardi che, evidentemente, non hanno ancora trovato il tempo di inviare la propria. Sempre nella medesima pagina ci spostiamo sul “consiglio”; veniamo informati che ancora vi siede Anita Paolini, dimissionaria ormai da anni!

Un po’ sorpresi ci spostiamo allora nel centro della pagina principale del sito. Vi troviamo il logo ITM (Istituzione Teatro Mascagni). Clicchiamo speranzosi ma anche qui troviamo soltanto il programma della stagione 2006/07.

Ci spostiamo sul logo accanto che è più promettente: TG Chiusi Online. Che ci può essere di più fresco di un telegiornale. Ve ne troviamo cinque tutti senza data. Tutti contengono una dichiarazione. Analizziamo il primo: lavori per Chiusi. Il sindaco (Ceccobao ovviamente) racconta delle magnifiche sorti e progressive della sua gestione. Le immagini di via Buonarroti sono senza le panchine, ci dicono che si tratta di telegiornali stagionati più adatti a una trasmissione della serie “Correva l’anno”.

Ci siamo allora spostati sulle “news”. Meraviglioso! Qui almeno l’ultima notizia risale “soltanto” a un mese fa. Lasciamo scorrere. Ce ne sono una ventina. La più vecchia risale al 22 maggio 2009. Quindi poco più di una notizia al mese.

Una in particolare ci incuriosisce; è intitolata “avvertenza”:

‘QUESTO SITO INTERNET verrà completamente rinnovato, mentre quello attuale può essere aggiornato solo in parte per motivi tecnici. Pertanto, i dati relativi a “contrattazione decentrata”, “trasparenza amministrativa” e obblighi di cui alla legge 69/2009 sono pubblicati sotto la voce “altri bandi”. ‘

Benissimo, la tanto celebrata amministrazione delle decine di milioni di euro di lavori pubblici non ne trova qualche centinaio per il proprio sito INTERNET, per informare decentemente i cittadini.

Chiusinews è un sito modesto, costa 40 euro all’anno, ma è disponibile a ospitare le notizie dei nostri amministratori, almeno sino a quando il Comune non riuscirà ad attrezzarsi decentemente.