Anche nel mese di gennaio tutti gli indicatori del blog puntano verso l’alto. I numeri in dettaglio li troverete a fondo pagina, ma quello su cui vogliamo attirare l’attenzione è il fenomeno in generale, in rapporto ad una campagna elettorale in larga parte consumata al chiuso delle stanze dei partiti.

Chusinews è indiscutibilmente la maggiore novità “politica” degli ultimi mesi per la nostra città. E’ uno spazio libero su cui intervengono e scrivono diverse persone, ma molte di più sono quelle che leggono quello che viene pubblicato. Stiamo parlando di centinaia di persone che leggono un migliaio di pagine al giorno. E’ o non è uno spazio su cui la “poltica ufficiale” dovrebbe essere presente sia per proporre temi ed argomenti che per rispondere quando viene chiamata in causa?

Le rare volte in cui i politici hanno deciso di intervenire, ovviamente,  gli è stato dato prontamente spazio. La visibilità che sul blog hanno la Lista civica Fiorini e Sel è frutto dell’intelligenza politica di queste due formazioni che hanno compreso per prime il funzionamento di questo strumento.

Il Pd invece, se si eccettua qualche sortita del suo segretario, si lascia rappresentare dal solo Agostinelli in un impari, uno contro tutti. Ora, è così difficile capire che la gran parte dei lettori di chiusinews sono elettori (almeno potenziali) di  quel partito? E come mai i dirigenti del Pd non si giovano di questo strumento (nè di altri in verità) per intervenire nel dibattito politico o per far conoscere le loro posizioni? E’ una forzatura ritenere che non abbiano nulla da dire, o che abbiano paura di dire quello che fanno? E’ polemica spicciola sostenere che neppure a chiamarli si degnano di rispondere sui temi su cui la città si interroga? Pensano che la gente, dopo aver letto centinaia di articoli su chiusinews che danno conto dell’assoluto riserbo di quel partito, non maturi una convinzione poco favorevole su quel modo di fare?

Ed infine una nota che ben rappresenta il ridicolo di cui si sta coprendo il Pd in questa campagna elettorale: più di un iscritto al partito ci ha detto di aver appreso da chiusinews (e primapagina) che ci sono cinque candidati a sindaco e che sono stati ascoltati uno per uno dai vertici. Se chiusnews (e primapagina) avessero snobbato la notizia chi avrebbe informato, non i cittadini, gli iscritti al Pd?

Quando si dice che le cose vanno fatte alla luce del sole!

Ed ora ecco i numeri di gennaio del blog:

9.907 Visite

3.389 Visitatori unici assoluti

39.929 Visualizzazioni di pagina

4,03 Media visualizzazioni di pagina

4′ 41″ Tempo sul sito

29,86% Nuove visite.