Riportiamo la programmazione dei “corsi in pillole” dell’Università Popolare. Per le iscrizioni: Comune della Città di Chiusi-Ufficio Cultura tel. 0578/223626   0578/223640

unipopchiusi@libero.it

La tessera annuale di15 euro è obbligatoria per tutti gli iscritti dell’anno accademico 2010-2011.

Le iscrizioni si chiudono il 26 febbraio 2011. I corsi si attivano solo se sono raggiunte le iscrizioni minime previste per ogni corso.

 

TREKKING TRA ARCHEOLOGIA E NATURA

Trekking Archeologico Naturalistico a cura della Coop. Il Labirinto di Chiusi

Incontro, sabato 7 maggio ore 16

2 ore – Lezione introduttiva ai trekking – sala ex Ala Maschile – via V. Veneto Chiusi città

Incontro, sabato 14 maggio ore 15,30

2 ore e mezza, circa – Trekking a Cetona: il bosco, il paesaggio e l’archeologia preistorica. Anello di Belverde-Biancheto, con visita alle grotte e all’archeodromo. Incontro loc Biancheto-Belverde presso Centro Servizi del Parco.

Incontro, sabato 21 maggio ore 15,30

2 ore e mezza, circa – Trekking a Chiusi: il lago, il pasaggio e l’archeologia etrusca. Visita alle tombe etrusche con passeggiata panoramica. Incontro località Poggio Renzo presso il parcheggio di fronte alle Tombe etrusche.

4° Incontro, sabato 28 maggio ore 15,30

2 ore e mezza, circa – Trekking a Chiusi: le Torri, santa Mustiola e l’archeologia cristiana. Chiusi scalo-Sentiero della Bonifica-Visita Catacomba di santa Mustiola-Rientro a Chiusi scalo. Incontro presso il parcheggio di fronte all’ex Millenium pub.

Durata del corso 8 ore(circa)-Minimo 13 iscritti. Costo euro 32, per persone sopra i 65 anni, 28 euro. (Sono compresi gli ingressi alle Tombe di Chiusi, alle Grotte di Belverde e alla catacomba di santa Caterina a Chiusi.

ARTE CIRCENSE

Docenti: Arianna Bonavita, Ina Mainusch e Anna Pfaff

Con questo corso si vuole dare la possibilità di scoprire il mondo circense esplorando molte delle sue discipline: la giocoleria (palline, clave, bolas, flower stick, anelli, diablo, piatti cinesi ecc…), l’equilibrismo (rola-bola, trampoli, sfera, monociclo ecc..),l’acrobatica (piramidi, verticali ecc…), la clownerie e il mimo. Ma non solo! Durante questi 8 incontri si avrà l’opportunità di stimolare i sensi e le proprie percezioni corporee attraverso esercizi, giochi di gruppo e massaggi. Per partecipare al corso non c’è bisognodi alcuna conoscenza o competenza verso nessuna delle discipline circensi. Tutta l’attrezzatura necessaria sarà fornita dalle insegnanti e i partecipantidovranno solamente indossare scarpe e vestiti comodi.

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 21 all 23 presso la Sala Polivalente della Palestra delle Scuole Primarie di Chiusi scalo.

Inizio lezioni mercoledì 23 marzo. Costo euro 35 (minimo iscritti 15, massimo 20)- Durata del Corso 16 ore.

Arianna Bonavita, Ina Mainusch e Anne Pfaff lavorano insieme nel Centro Ippico “Great Horse Spirit” a Città della Pieve. Da circa due anni hanno ottenutola qualifica di “Operatori del Piccolo Circo” presso l’Associazione Giocolieri e dintornied hanno inserito l’insegnamento delle arti circensinelle normali attività del centro ippico.

EDUCAZIONE ALIMENTARE: Cibo e dintorni

Docente: Sara Foscoli

Durante il corso verranno affrontati temi riguardanti il cibo, come le implicazioni emotive del mangiare, gli inganni della pubblicità e il fare la spesa. Verranno anche analizzati dal punto di vista nutrizionale piatti tipici locali e piatti scelti dai partecipanti.

Primo Incontro:

1° ora – La Piramide alimentare: cos’è secondo te? (Cartellone su cui applicare ritagli di giornale)

2° ora – La Piramide alimentare: com’è? Ricompilazione del cartellone e confronto con il primo

Secondo Incontro:

1° ora – I gruppi alimentari e el frequenze settimanali.

2° ora – L’acqua e le bibite.

Terzo Incontro: (co-presenza di una psicologa)

1° ora – Alimentazione ed emozioni.

2° ora – La Pubblicità, una lotta contri i mulini a vento.

Quarto Incontro:

1° ora – Fare la spesa: Tutti i fattori coinvolti. Le etichette.

2° ora – Analisi di piatti tipici locali. Scelta di un argomento a piacere da trattare l’ultima ora dell’ultimo incontro.

Quinto Incontro:

1° ora – Analisi di alcune giornate tipo (predisposte o volontariamente esposte dai partecipanti)

2° ora – ARGOMENTO A PIACERE SCELTO DAI PARTECIPANTI ( ad esempio, le diete dimagranti)

Le lezioni si svolgeranno ilgiovedì dalle 21 alle 23 presso la Sal al primo piano del Palazzo delle Logge-Centro storico

Costo €25 (minimo iscritti 13, massimo 20). Durata del Corso 10 ore.

Sara Foscoli, Dietista diplomata presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2001. Da dieci anni si occupa di educazione alimentar e dietoterapia.

DECOUPAGE

Il decoupage, una sorta di recupero di oggetti che ci hanno annoiati o sono rovinati dal tempo, è la tecnica artistica che permette di rendere di nuovo “vivi” questi oggetti. Il corso si propone di far apprendere e di dare le prime basi di approccio a questa tecnica artistica. Durante la prima lezione verrà descritto e ondicato il materiale necessario per potersi avvicinare a tale tecnica, ogni partecipante potrà portatre, dal secondo incontro, del materiale di recupero da lavorare (vetro, legno stoffa).

Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 21 alle 23 presso la Sala al primo piano del Palazzo delle Logge-Centro storico.

Inizio delle lezioni venerdì14 aprile 2011.

Docente: Mascia Massarelli

Costo €25 (minimo iscritti 13, massimo 20). Durata del corso 10 ore.