Giornata primaverile, ideale per giocare al calcio. E ideale è stato alla fine anche il risultato: 3-2.

Il Chiusi è tornato alla vittoria e al gol contro una squadra di alta classifica, ma che oggi è apparsa perforabilissima.

La partita inizia su buoni ritmi ma il gioco non decolla e le azioni nascono e muoino a centrocampo, con i portieri assolutamenti inoperosi. Si fa vedere con buone geometrie l’ultimo acquisto dei biancorossi (Protopapa). Dopo una prima parte sonnolenta la gara diventa scoppiettante, gli ospiti vanno in vantaggio al 25′ con Morandini che in seguito ad un contropiede con un bel pallonetto beffa il Chiusi. Passano appena due minuti e la Rignanese ha l’occasione per chiudere la partita, ennesimo contropiede e la palla si avvia in rete, ma Tosoni in recupero disperato calcia la palla contro la traversa e l’attaccante ospite a porta vuota di testa manda alto. La legge del calcio che vuole che ad un gol sbagliato ne segua uno subito, stavolta funziona. Capovolgimento di fronte e Montagnoli colpisce la traversa con una bella girata al volo, e un minuto dopo Cannistrà con un diagonale infila la porta avversaria e ristabilisca l’equilibrio. Si susseguono le azioni ma stavolta è il Chiusi a trovare lo spunto buono in chiusura di tempo con Darii, che lasciato solo all’altezza del rigore, appoggia in rete con un facile piattone.

La ripresa vede le due squadre affrontarsi aviso aperto e al 10′ la Rignanese trova il pari dopo una ripartenza con il mediano chiusino Protopapa fermo a terra. Ma oggi i biancorossi appaiono pimpanti e coplice la difesa della Rignanese sempre troppo alta infilano un contropiede dietro l’altro. Sale in cattedra Montagnoli che al 25′ si invola tutto solo e batte il portiere in uscita per il definitivo 3 a 2. Ancora Montagnoli manca il quarto gol a pochi munuti dalla fine , ma oggi va bene anche così. Dopo otto gare il Chiusi ritrova il gol e torna alla vittoria. Una bella boccata d’ossigeno che, speriamo, sia di buon uspicio per la prossima trasferta di Soci.

La classifica, malgrado i tre punti, non è che sia diventata più rosea ma ora l’ultima (S.Piero a Sieve) è a quattro punti e in compagnia dei biancorossi a quota 22 ci sono altre due squadre, mentre altre quattro sono appena più avanti. Insomma la lotta per non retrocedere vede coinvolte diverse squadre e per i biancorossi nulla è perduto. Però ora bisogna dare continuità a questa vittoria e sperare che con il rientro degli infortunati e squalificati si apra un nuovo ciclo.

RISULTATI 7° di ritorno

CALENZANO-PONTASSIEVE: 2-0

CASTELNUOVESE-BIBBIENA: 2-0

FIESOLECALDINE-SUBBIANO: 2-0

FIGLINE-SANSOVINO: 3-2

N.S. CHIUSI-RIGNANESE: 3-2

SAN DONATO-BALDACCIO BRUNI: 1-1

S.PIERO A SIEVE-SINALUNGHESE: 1-2

SANGIMIGNANO-LANCIOTTO: 0-0

CLASSIFICA

SANSOVINO-47

LANCIOTTO-44

*CASTELNUOVESE-43

BALDACCIO BRUNI-38

FIESOLECALDINE-34

SINALUNGHESE-34

*RIGNANESE-30

CALENZANO-27

*SANGIMIGNANO-26

BIBBIENA-25

*SOCI-25

FIGLINE-24

*SUBBIANO-23

N.S. CHIUSI-22

*PONTASSIEVE-22

SAN DONATO-22

*S. PIERO A SIEVE-18

*Una partita in meno