di Stefano Marcantonini

Credo che a tutti sfugga un aspetto molto importante che va al di là delle mere questioni procedurali o di chi comanda cosa. Sul tavolo della discussione cittadina, di piazza o istituzionali, ci sono alcune questioni molto importanti: i numeri del piano strutturale e la sua composizione, la trasparenza amministrativa e il controllo dell’attività di governo, la questione del centro carni oltre ad aspetti che investono la cultura e il turismo nella nostra cittadina. Vogliamo almeno riconoscere l’importanza del ruolo avuto da SEL in questa discussione ? Prendiamo una delle questioni. Forse quella attualmente più sentita: il piano strutturale.

Di recente l’assessore Scaramelli ha fatto presente la sua attuale contrarietà alla cubatura di Querce al Pino. Qualche giorno fa è uscito un documento di un gruppo del Pd dove chiaramente si dice che a Querce al Pino non si deve costriure. Molti altri esponenti di varie aree hanno preso coscienza del fatto appoggiando il fronte del no (non ultime certe associazioni di catagoria). Ebbene, l’aver sollevato la discussione da parte del nostro partito ed avere ottenuto la sua centralità nei programmi politici dei partiti oltre che la discussione pubblica lo possiamo considerare un merito politico o no ? Oppure tutto si riduce a chi compone una coalizione e a chi va a fare il sindaco?
Detto questo, per cultura politica io preferisco stare al governo piuttosto che all’opposizione anche se nello specifico chiusino sono convinto che servirebbe una forte opposizione in contrapposizione a quanto si è verificato negli ultimi anni. Preferisco stare al governo perchè è li che si può incidere veramente nelle scelte di governo a qualunque livello. Sono fortemente critico nei confronti del Pd di Chiusi ma per quanto le difficoltà di confronto esistano (e non per colpa nostra ma per una situazione difficile all’interno del PD stesso) spero di riuscire a portare ad un tavolo il nostro programma e di ottenere ciò che per noi e per la città è fondamentale. Non credo come dicono alcuni su questo blog che ormai è tardi.

Come ho già avuto modo di dire la campagna elettorale dura un mese e non un anno e quindi c’è tutto il tempo perchè la discussione possa portare a qualcosa e questo qualcosa sarà dentro o fuori.
Il buon Veltroni tre anni fa con il suo atteggiamento suicida ha permesso a Berlusconi di essere dove è ma cosa ancora peggiore a mio avviso, ha eliminato la sinistra dal parlamento con le conseguenze che tutti hanno sotto gli occhi e cioè una condizione sociale che ci ha riportato indietro di trent’anni.
Allora cosa preferirebbero alcuni critici ? La rappresentazione delle istanze di cui sopra dall’interno oppure una bella colata di cemento dal di fuori ? Non mi interessa partecipare personalmente e direttamente al governo del paese. Quello che mi interessa è Chiusi perchè qui sono cresciuto e qui voglio vivere. Ho le mie idee, che poi sono quelle del mio partito, e voglio portarle avanti. Qualunque sia la decisione che prenderà il mio partito a Chiusi io la rispetterò e se sbaglieremo ce lo direte. Ma per favore, basta processi alle intenzioni che non ci sono.