Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Blog ed elezioni
Dopo averlo scritto tante volte può essere noioso ripetere che questo blog è al servizio di tutta la comunità e non privilegia nessuno. Eppure all’assemblea degli iscritti del PD di lunedì in diversi hanno ripetuto che non è così e che Chiusinews privilegia le opinioni di alcuni rispetto ad altri. Alcuni di quelli che l’hanno detto non li conosco. Altri invece si, è gente anche con laurea e della cui buona fede potrei mettere la mano sul fuoco. Allora evidentemente non siamo riusciti a spiegarci.
L’argomentazione dei critici è la seguente: appena Chiusinews pubblica un articolo di qualcuno del PD arrivano una serie di commenti che criticano quanto scritto. Quindi concludono che Chiusinews ha un’impostazione contraria al partito.
Vediamo se riesco a spiegare i meccanismi di come funziona questo blog. L’articolo viene pubblicato. I commenti arrivano sul sito e io o Luciano Fiorani provvediamo a pubblicarli. Non ci sono censure. Basta che articoli e commenti seguano alcune semplici regole:
- Niente anonimi
- No ad offese, diffamazione o calunnia
- Argomenti che abbiano attinenza con la vita locale
Inoltre si raccomanda la brevità.
Allora sia chiaro: SE I CRITICI DEL PD SONO PIU’ NUMEROSI IN QUESTO BLOG DEI SUOI ESTIMATORI DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DAL FATTO CHE I PRIMI SCRIVONO PIU’ DEI SECONDI. Tutto qui.
Nell’assemblea degli iscritti di lunedì ho avuto la vaga sensazione che certi interventi critici nei confronti di questo blog rappresentassero una sorta di invito a non partecipare al dibattito che abbiamo promosso. Spero ovviamente di sbagliarmi e mi auguro che molti esponenti e militanti del PD facciano sentire la loro voce, utile e gradita.
E’ superfluo ricordare che se oggi alla presidenza USA c’è Obama, questo lo si deve in larga parte a un uso intelligente dei nuovi strumenti di comunicazione e confronto che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. Di questo modestissimo blog vorrei dare soltanto un dato. Nel mese di marzo circa 5.000 persone diverse vi si sono affacciate una o più volte. Poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 6 aprile 2011 alle 13:30, ed è archiviato come CRONACA, POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Non capisco questo continuo dibattito sul Blog. Per fortuna il Blog esiste ed essendo un Blog non può essere chiuso da nessuno…….a meno che non intervengano gli 007!
Lunga Vita al Blog…-..ed ignoriamo quelli che sono contro…..a meno che non vogliano scrivere le loro opinioni sul Blog……..Grazie Luciano e Paolo.
circa 13 anni fa
Caro Paolo, io sono convinto delle menti illuminate e aperte non dovrebbero nemmeno lontanamente pensare all’ipotesi di poter chiudere la bocca a chi la pensa diversamente o al limite a chi dice solamente la sua opinione. Io spesso mi scontro verbalmente con i miei interlocutori, anche con gli amici più cari, a volte aspramente e perdendo anche il controllo, ma non ho mai pensato di cucire la bocca a nessuno. Evidentemente il sistema antico di decidere in alto (si fa per dire) e nel chiuso di stanze grigie e di non accettare critiche o obbiezioni alcune perdura anche nel più Democratico dei Partiti (o). E come non può essere altrimenti? I partiti cambiano nome ma le persone sono le stesse, le sedi sono le stesse e di conseguenza i modi devono essere per forza gli stessi. Ma questa tendenza sta regredendo fortunatamente. Qualcuno forse, tappandosi occhi e orecchie, non vuole accettare il fatto che i tempi sono cambiati, che oggi le notizie e anche purtroppo le chiacchiere di palazzo si diffondono in un attimo e di conseguenza danno origine al dibattito, vivaddio!!! Questa cosa irrita non poco, ho avuto modo di capirlo in questi ultimi tempi. Ma come tu stesso testimoni che “Nel mese di marzo circa 5.000 persone diverse vi si sono affacciate una o più volte”, significa che la gente ha voglia di sapere, ha voglia di conoscere, di dire la propria opinione e di dare anima al dibattito. E se per le menti libere e aperte questa è la più grande delle vittorie, lo stesso non si può dire per chi ancora pensa e crede che le decisioni che riguardano molti si prendono in tre o quattro e che la piazza più è vuota e meglio è. Paolo Scattoni e Luciano Fiorani, ma come vi è venuto in mente di inventare ‘sto blog?
circa 13 anni fa
Chiudere? E perché mai? Questo blog è dedicato al dibattito. Per renderne ancora più chiare le finalità abbiamo specificato nel sottotitolo. “… per riflettere sui fatti della città”.
Siamo sempre più attenti a non sovrapporre questra funzione a quella di altri (soprattutto i giornali).
La chiusura di questo blog potrebbe avvenire soltanto con un atto della magistratura. Onestamente non capisco come.
circa 13 anni fa
Non credo proprio che non si sia compreso il senso della reiterata spiegazione di Paolo Scattoni. L’obbiettivo é evitare che ci siano degli oppositori al “pensiero unico”. In questa logica non sono importanti quanti del PD scrivano o possano scrivere; il problema é che gli altri non lo facciano. Qualcuno può anche minacciare ma non penso siano così sprovveduti da provare davvero a chiudere questo Blog. Sanno benissimo che, soprattutto in campagna elettorale, un’opzione simile avrebbe l’effetto di un boomerang.