di Paolo Scattoni

 Ho l’impressione che gli ultimi articoli, se pur molto interessanti, allontanino questo blog dalle sue finalità originarie. Chiusinews è quello che in gergo si definisce un “urban blog”, un blog che incoraggia una riflessione sui “fatti della nostra città” come recita il sottotitolo. In passato c’è stata qualche eccezione, ma ritengo che non sia questo il momento per insistere su temi generali. Spiego il perché: è la prima volta che la popolazione di Chiusi ha, in periodo elettorale, uno strumento di confronto che attraversa liste e candidati di tutte le parti. Vediamo quindi di utilizzare al meglio questa opportunità.

La mia proposta è che i candidati a sindaco siano interessati da domande specifiche. Vedremo se Cioncoloni, Scaramelli, Fiorini, Fratoni e forse Martinozzi vorranno rispondere. Noi crediamo che non sprecheranno l’occasione, ma anche eventuali silenzi saranno significativi.

Vorrei iniziare io a porre qualche domanda. Non vi preoccupate non si tratta di urbanistica, ma di lavori pubblici e più specificamente di un’opera pubblica: lo stadio di Pania.

Un primo stralcio dell’opera verrà ultimata nei prossimi due o tre mesi. Ecco dunque le domande:

1) E’ vero che per questa prima parte dell’opera è stato acceso un mutuo che costa al Comune circa 210.000 euro all’anno per venti anni?

2) Risponde a verità che l’attuale progetto prevede opere che appaiono sovradimensionate come tre biglietterie e quattro spogliatoi?

3) E’ realistica la stima che la gestione dell’opera richiederà un impegno annuo di oltre 100.000 euro quando la società Polisportiva ha qualche difficoltà a gestire un bilancio di circa 60.000 euro? E se non sarà la Polisportiva chi si potrà permettere una gestione così onerosa?

4) Possiamo escludere che per affrontare questo mutuo e quello che dovrà essere acceso per il suo completamento (altri 2 milioni di euro?) si utilizzeranno i proventi provenienti da una diversa utilizzazione dell’attuale campo sportivo?

Cari candidati, spendete pochi minuti del vostro tempo per darci una risposta.