Come cambia la popolazione del nostro comune? Alla fine del 2009 eravamo 8866. Nella figura è riportato l’andamento della popolazione negli centocinquanta anni. A noi, però, interessano gli ultimi 30 quando la popolazione di Chiusi è calata di circa quattrocento unità. Si potrebbe pensare a un lento declino. In realtà la popolazione della nostra città è radicalmente cambiata. Trent’anni fa, infatti, gli stranieri residenti nel nostro comune erano una rarità. Qualche pensionato di lusso e forse poche decine di lavoratori nelle nostre aziende. Se oggi invece dovessimo considerare soltanto gli italiani la popolazione del nostro comune sarebbe intorno a 7500 abitanti. Sarebbe un calo drammatico. Si tornerebbe ai livelli degli anni ’20.
Infatti gli stranieri residenti alla fine del 2009 erano 1170,il 13% dell’intera popolazione. E’ un dato rilevante  che è ben al di sopra delle media nazionale che supera di poco il 5%.
Ma non possiamo definire questa fetta importante della popolazione di Chiusi “extracomunitari” perché la maggior parte di loro è “comunitaria”. In fatto del 13% ben  il 7% proviene dai paesi dell’Unione Europea. Di questi la maggior parte sono di nazionalità rumena (540 residenti).
Più difficile capire la religione degli stranieri. Si può fare una valutazione approssimativa considerando i paesi d’origine. I cristiani (ortodossi, cattolici e protestanti) sono la stragrande maggioranza, mentre i non cristiani poco più di cento unità.
Insomma un mondo scarsamente percepito e poco conosciuto. Fra gli obiettivi di questo blog c’è anche quello di conoscere meglio questa realtà.