di Luca Scaramelli

Dal 2004 è entrato in funzione a Chiusi il nuovo bocciodromo, in sostituzione del vecchio impianto, il così detto “pallaro” di via Buonarroti. E’ una costruzione moderna e di alto livello tecnico, la sua posizione sopra al palazzetto dello sport, nascosta e con una viabilità un po’ scomoda lo penalizza e lo rende sconosciuto alla maggioranza delle persone.

Nonostante ciò al suo interno ferve una buona attività sia a livello agonistico che amatoriale grazie all’impegno dell’a.s.d. Bocciofila D.L.F. Chiusi, società ormai storica con i suoi circa 45 anni di attività. La società conta una quarantina di soci che con il loro impegno permettono ogni giorno il funzionamento della struttura di proprietà del Dopolavoro Ferroviario.

La bocciofila Chiusi è affiliata alla Federazione Italiana Bocce facente parte del Coni ed ogni anno organizza presso il Bocciodromo due gare a carattere regionale con la partecipazione di circa un centinaio di atleti provenienti da Toscana, Umbria, Marche e Lazio, la boccioofila partecipa inoltre con due formazioni al campionato italiano per società.

Ogni venerdi sera si svolgono gare a carattere interno e comunque ogni giorno i quattro campi della struttura vedono all’opera giocatori di ogni età, perchè le bocce sport vero e impegnativo mettono a confronto tutti, giovani e anziani.