di Carlo Giulietti.

E’ finalmente ufficiale, l’Istituto Valdichiana di Chiusi è stato autorizzato ad attivare i due nuovi indirizzi del settore Tecnologico (ex Istituto Tecnico Industriale), “Meccanica, Meccatronica ed Energia” che integra competenze scientifiche  e tecnologiche di ambito meccanico, dell’automazione e dell’energia e “Elettronica ed Elettrotecnica” che integra competenze scientifiche  e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, relativamente ai sistemi elettrici, agli impianti elettrici ed ai sistemi di automazione.

Come già detto in un precedente articolo,( http://www.chiusinews.it/?p=4098 ) Entrambi gli indirizzi, ciascuno nel proprio ambito, cureranno con particolare attenzione l’aspetto relativo alle energie da fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alla tutela dell’ambiente. La nuova offerta formativa può essere una notevole opportunità per i giovani del territorio, che fino ad ora per accedere a questa tipologia di corsi erano costretti ad estenuanti trasferte in treno o autobus ad Arezzo, Perugia, Siena e addirittura all’Amiata. Per il prossimo anno scolastico pertanto l’offerta formativa dell’Istituto chiusino comprenderà gli indirizzi :

ØMANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA” con articolazioni Elettrotecnica e Meccanica –(per l’Istruzione Professionale)

ØMECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”-

ØELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”-

ØCOSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO” -

ØAMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING” –( per l’Istruzione Tecnica, settore Tecnologico e settore Economico).

 A questi si aggiungono i vari corsi degli istituti Redi e Caselli di Montepulciano che fanno parte dello stesso Istituto di Istruzione Superiore. La scuola di Chiusi, durante il periodo che precede le iscrizioni degli alunni frequentanti la terza media, rimarrà aperta nei pomeriggi di vari sabati, compreso il prossimo 18 dicembre. Il calendario è consultabile dal sito http://www.einaudimarconi.org o direttamente alla pagina Web http://www.einaudimarconi.org/file.php/1/Orientamento_e_open_days/Scuola_Aperta_2010.pdf E’ inoltre possibile fissare un appuntamento con insegnanti della scuola per avere maggiori informazioni sui nuovi corsi anche in orario antimeridiano, telefonando al n° 0578 21930  o recandosi direttamente presso la segreteria.