di Paolo Scattoni


Se lunedi il teatro ha visto un ottimo afflusso di pubblico per la presentazione dei candidati di Centrosinistra per Chiusi, la iniziativa di Primavera di Chiusi di eri sera all’Eden è stata certamente una buona risposta. Tutti i posti della sala occupati con un buon numero di partecipanti in piedi.

La serata è iniziata con una presentazione di Francesco Storelli. Subito dopo la parte centrale dell’iniziativa ha visto il direttore di Primapagina Marco Lorenzoni intervistare il candidato a sindaco Giorgio Cioncoloni. Le domande hanno spaziato dalle motivazioni personali che lo hanno indotto ad accettare la sfida sino ai rapporti con le altre liste e le altre forze politiche. E’ emersa una lista caratterizzata a sinistra che non chiude all’elettorato moderato e che rivendica, però, uno stile diverso della politica e dell’amministrazione. Non più un “noi amministratori” e “voi cittadini utenti”, quanto piuttosto un’integrazione dei ruoli attraverso forme efficaci di partecipazione, a partire dal Piano Strutturale.

Dopo un breve saluto di Enio Peppicelli per Rifondazione Comunista, unico partito che ha aderito alla lista, si è passati alla presentazione dei candidati. Ne è emerso un gruppo interessante, con provenienze ed esperienze politiche diverse, ma allo stesso molto convinti sulla necessità di rinnovare i modi della politica a Chiusi.

L’incontro si è poi concluso con la recitazione di Gianni Poliziani di testi di canzoni di Lennon, Guccini e Gaber.

Il confronto fra le liste Primavera di Chiusi e Centrosinistra per Chiusi sembra promettente. Si annuncia una campagna elettorale vivace e un dibattito interessante.