Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Primavera di Chiusi all’Eden: un confronto partecipato
Se lunedi il teatro ha visto un ottimo afflusso di pubblico per la presentazione dei candidati di Centrosinistra per Chiusi, la iniziativa di Primavera di Chiusi di eri sera all’Eden è stata certamente una buona risposta. Tutti i posti della sala occupati con un buon numero di partecipanti in piedi.
La serata è iniziata con una presentazione di Francesco Storelli. Subito dopo la parte centrale dell’iniziativa ha visto il direttore di Primapagina Marco Lorenzoni intervistare il candidato a sindaco Giorgio Cioncoloni. Le domande hanno spaziato dalle motivazioni personali che lo hanno indotto ad accettare la sfida sino ai rapporti con le altre liste e le altre forze politiche. E’ emersa una lista caratterizzata a sinistra che non chiude all’elettorato moderato e che rivendica, però, uno stile diverso della politica e dell’amministrazione. Non più un “noi amministratori” e “voi cittadini utenti”, quanto piuttosto un’integrazione dei ruoli attraverso forme efficaci di partecipazione, a partire dal Piano Strutturale.
Dopo un breve saluto di Enio Peppicelli per Rifondazione Comunista, unico partito che ha aderito alla lista, si è passati alla presentazione dei candidati. Ne è emerso un gruppo interessante, con provenienze ed esperienze politiche diverse, ma allo stesso molto convinti sulla necessità di rinnovare i modi della politica a Chiusi.
L’incontro si è poi concluso con la recitazione di Gianni Poliziani di testi di canzoni di Lennon, Guccini e Gaber.
Il confronto fra le liste Primavera di Chiusi e Centrosinistra per Chiusi sembra promettente. Si annuncia una campagna elettorale vivace e un dibattito interessante.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 20 aprile 2011 alle 01:30, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Non ho detto questo Simone (Agostinelli). Ho soltanto sottolineato la diversità dei giudizi che tu ponevi sullo stesso piano: uno sicuramente inaccettabile, altri che invece, rimanevano nell’ambito del dibattito politico, tutto qui.
Se io dico che tutti i sindaci di Chiusi dell’ultimo mezzo secolo meno uno (che per maturare la pensione dopo la carica ha lavorato come magazziniere) hanno direttamente o indirittemamente utilizzato l’esperienza di sindaco per una diversa “sistemazione” (cariche elettive, nomine in organizzazioni sindacali o di categoria, funzionarìato di partito, consigli di amministrazione di enti pubblici o parapubblici e così via) dico una verità oggettiva. Su questa verità possiamo poi innestare giudizi di valore che possono essere anche positivi: sostenere per esempio che l’attività di amministratore ha fatto maturare conoscenze tecniche preziose per le attività successive.
E’, però, del tutto legittimo che un candidato dica che NON utilizzerà quest’esperienza per fare carriera in altri campi, ma continuerà a fare quello che faceva prima della carica. Saranno poi gli elettori a giudicare se una tale posizione è da premiare o da sanzionare.
circa 13 anni fa
E noi diventeremo tutti assessori regionali!!!!!!!!Paolo(Scattoni), non ci cascare anche te, ti ricordo l’equidistanza che ti sei imposto (e che ti ho sempre riconosciuto) come curatore del blog.
circa 13 anni fa
Simone (Agostinelli) può essermi sfuggito qualcosa dell’intenso dibattito che qui si svolge. Se è così me ne scuso. La differenza però a me pare chiara. Se è vero che una candidata del Centrosinistra ha affermato che uno dei solo dei quattro candidati possiede il primato morale per presentarsi ha affermato una cosa che in questo blog non avrebbe avuto ospitalità perchè una cosa del genere, senza specificazione dei motivi, è inaccettabile. Punto.
Non ho letto o udito espressioni del genere in nessuno dei giudizi espressi qui e in tutti gli incontri pubblici ai qualin ho assistito. Quello che ho detto e sentito nei giudizi dei “primaveri” è qualche cosa di diverso: se eletti noi non utilizzeremo questa carica per carriera personale. Ci si può credere o no, ma un’espressione del genere è del tutto legittima, rimane nell’ambito del dibattito politico.
circa 13 anni fa
Ma caro Paolo(Scattoni), è da un mese che gli esponenti della Primavera affermano che siamo solo dei burattini e che, chi verrà eletto, farà l’utile imbecille, senza pensare alla dignità di tutti noi candidati del centrosinistra. Nessuno di loro si è mai immaginato di dire: “ho sbagliato, scusate, da oggi parliamo di politica”.
circa 13 anni fa
Caro Francersco, non devo controllare niente, perchè io non ho mai usato la parola corrotti nè te l’ho attribuita, Credo che le persone dell’una e dell’altra lista meritino lo stesso rispetto. Quando avrai tempo e modomi spiegherai quali sforzetti (tuo) hanno fatto quelli della lista Primavera.
circa 13 anni fa
Controlla bene Luciano (Gherardi), non ho parlato di corrotti, ma di gente che non vuole cambiare nulla e che non vuole disturbare il manovratore. Sotto questo aspetto mi darai atto che i giovani che lodavo io qualche sforzetto in più lo hanno fatto…… O no?
circa 13 anni fa
Condivido i commenti misurati e direi rispettosi, verso tutti, di Luciano (Gherardi) e Paolo (Scattoni). Direi che il rispetto è fondamentale, qualunque percorso si intraorenda. Detto questo vorrei esprimere la positiva impressione ricevuta ieri sera, dalle parole e dall’atteggiamento, usati da Giorgio(Cioncoloni) e dalla sua squadra. Un apprezzamento ai tre giovanissimio presenti in lista, che per molti motivi, ben conosco e stimo. In bocca al lupo.
Bruna Roso.
circa 13 anni fa
Luciano (ghrardi) ha ragione. I commenti sono troppo lunghi. Da ora sarò costretto a tagliare senza pietà
circa 13 anni fa
Caro Luciano, quella del complotto era una battuta chiaramente. Nessuno complotta nulla, ci mancherebbe. E nessuno (ne sono sicuro) dei sostenitori della lista primavera crede che i giovani della propria lista siano migliori o più disinteressati di quelli di altre liste. Sicurissimo. I giovani sono i giovani. Sono il futuro e quando decidono di assumersi questo tipo di responsabilità vanno sostenuti a prescindere; e tu che in mezzo ai giovani hai passato qualche annetto lo sai bene. Però quando penso e vedo che a capo di questo gruppo di giovani speranze viene messa una persona (giovane pure lui accidenti! Una creatura, direbbe Alberto Sordi) che ha vissuto tutta (o quasi) la sua esperienza politica in una maggioranza che ha, a mio parere, lasciato decadere in modo così evidente il nostro paese e quello che è peggio che continua ad affermare che tutto va bene…. beh, credimi… come faccio a pensare che questi giovani cambieranno qualcosa? Mah… Speriamo.
Ti saluto con la stima di sempre.
circa 13 anni fa
In brevissima sintesi, poichè il blog sta diventando di nuovo illeggibile per la lunghezza di certi commenti: ha ragione Paolo (Scattoni): qualcuno ha detto una stupidaggine e diciamo chiaramente che nessuno ha un primato morale. Punto! Ma se nessuno (e ne sono convinto) ha un tale primato, perchè i giovani della primavera sono puri e disinteressati (vedi anche l’articolo di Storelli) e gli altri sono una banda di arrivisti- anche stupidi, perchè devono attendere gli ordini-? Qualcosa non funziona. Non si tratta di vedere complotti (troppo facile, Gianni), ma semplicemente leggere che qualcuno è vergine e qualcuno no. Con mio grande piacere, non abbiamo niente a che vedere con Berlusconi. Per quanto mi riguarda, il capetto non c’è più.
circa 13 anni fa
Scusa Simone (Agostinelli) se è vero che una candidata del Centrosinistra ha effettivamente detto che Stefano Scaramelli è l’unico candidato a Sindaco credibile per “primato morale” ha detto una solenne sciocchezza. Basta riconoscerlo e chiedere scusa agli altri tre canididati. Poi il dialogo può ripartire. A me la cosa pare molto semplice
circa 13 anni fa
Ma, sinceramente, non leggo nelle mie parole nè vittimismo, nè berlusconismo dico solo che mi sono rotto di sentire,dalla voce di persone che considero culturalmente vicine, che la scelta di una ragazza di 23 anni, o di un’imprenditore di 29, o di 3 o 4 giovani laureati e anche la mia, sia il frutto di scelte opportunistiche o esempio di “leccaculismo” o che comunque, domani, saremo sempre in attesa “dell’imbeccata del nostro padrone”( parole dette da molti esponenti della primavera). Questi , se permettete, sono argomenti da antipolitica e non politici. Nessuno vi vuole insegnare cosa dire o fare, figuriamoci, siete tutti molto più esperti di noi, anzi continuate pure così che va benissimo.
circa 13 anni fa
Peccato…. Soprattutto per Chiusi, che alcuni partiti della Sinistra ed anche lo stesso PD non abbiano colto il “Profumo di Primavera”.
circa 13 anni fa
simone non è la prima volta in questi mesi che ti dico il mio apprezzamento verso la tua passione e il tuo entusiasmo, te lo confermo anche adesso da “avversario”, però cerca di tenere le tue energie un po’ a freno, mi sembra esagerato che tu arrivi a suggerirci quello che dobbiamo dire.
Le opinioni che abbiamo sull’amministrazione precedente e su chi ne ha tessuto le lodi anche l’altra sera al teatro sono frutto di un nostro ragionamento che riteniamo ponderato e del quale siamo convinti, mi sembrerebbe un tantino paradossale doverci accodare ai tuoi suggerimenti su come dobbiamo definire l’operazione messa in piedi dal centro sinistra per chiusi.
cerhiamo di lavorare tutti con serenità nel rispetto e nella legittimazione dell’altro, cosa sulla quale ancora dovete migliorarvi perchè se fino ad ora c’è qualcuno che più che attaccarci sui contenuti che esprimiamo ci ha attaccato sulla nostra illegitimità in quanto siamo l’antipolitica, quel qualcuno siete voi, spingendovi nella delegittimazione dell’altro ad affermare per bocca di una vostra candidata che il primato etico, culturale e morale rende il vostro candidato a sindaco di fatto l’unico in lizza come se gli altri fossero dei balordi senza scrupoli.
e dato che ero presente e che quelle parole le ho sentite con le mie orecchie non puoi dirmi che ho frainteso.
circa 13 anni fa
Caro Simone, non esagerare col vittimismo. Mi ricorda qualcuno. Ti manca di dire che esiste pure un complotto e siamo a posto. E in ogni caso , in bocca al lupo,
circa 13 anni fa
Che il fumo venduto non fosse poi tanto buono cominciano ad accorgersene in molti!
circa 13 anni fa
Superato il principio della distinzione fra amministratori e cittadini utenti, adesso vediamo di superare un’altro tabù: noi( lista primavera) bravi, onesti, disinteressati e puri, voi( centrosinistra per Chiusi), affaristi, arrivisti, interessati solo alle poltrone, venditori di fumo(…..e neppure tanto buono!!!!!). In bocca al lupo……e vinca il migliore.