A Bruxelles, la Toscana presenta la mostra multimediale “Etruschi d’europa” che rimarrà esposta nella capitale belga , al museo del Cinquantenario, fino al 24 aprile del 2011. La realizzazione, curata dall’associazione Historia, è stata promossa dal dipartimento del turismo della Presidenza del Consiglio e dalle regioni Toscana, Umbria e Lazio. La mostra fa parte di un ampio progetto che darà vita ad una delle più importanti campagne di comunicazione sulla civiltà etrusca mai realizzate. Il programma completo verrà presentato nel corso della borsa del turismo archeologico che si terrà a Paestum nel mese prossimo.

L’importante vetrina europea è stata scelta per valorizzare uno dei più importanti beni culturali della nostra regione e per i suoi evidenti risvolti turistici che dovrebbe avere.
L’esposizione propone non soltanto alcune decine di reperti originali, ma sfrutta le tecniche più moderne e spettacolari come le animazioni in 3D, offrendo percorsi virtuali all’interno del mondo degli Etruschi.
Tra le attrazioni figurano le immagini tridimensionali di alcune delle più importanti tombe conosciute, tra le quali spicca la tomba della scimmia che si trova nella necropoli di Poggio Renzo, a pochi chilometri da Chiusi e prende il nome dall’animale dipinto nel fregio che ne orna la camera centrale.
Al termine del percorso i visitatori possono assistere ad un filmato in 3D che mostra tra l’altro i più bei musei etruschi d’Italia, le cui opere sono commentate da famosi ed esperti archeologi.